Espandi menu
cerca

Trama

Un contadino ucraino tornato dalla Prima Guerra Mondiale va a lavorare nell'arsenale di Kiev e prende parte allo sciopero popolare che nel 1918 sconvolse la città. Durante gli scontri contro i soldati viene mortalmente ferito ma, come invincibile, riesce a rialzarsi e a fronteggiare l'ufficiale che ordina la strage.

Note

Al di là di una certa enfasi militante, il film di Dovzenko resta un capolavoro formale in cui si alternano il realismo delle ricostruzioni, l'ideologia degli assunti e l'aspetto più fantastico della tradizione popolare sovietica. In una perfetta simbiosi tra uomo e maschera, il protagonista Svasenko, all'epoca, divenne un simbolo della Rivoluzione.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 4. [19.11.2010]

    commento di PP
  • ahimè! non regge alla prova del tempo

    commento di fornarolo
  • non tutte le matafore sono leggibili, ma non mancano i grandi momenti di regia: memorabile, oltre al finale, la sequenza del treno. E' un bel film sul rapporto servo-padrone, l'atrocita' della guerra, il valore di una morte per una causa giusta

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La miseria è una camminata faticosa attraverso la desolazione. Il dolore è un peso che schiaccia al suolo, inchiodando l'azione. Ma la sofferenza esplode in rabbia, che è come energia sprigionata da un corpo nell'atto di spezzare le catene che lo avvinghiano. Il film si apre con il ritratto di un'umanità attonita ed impotente di fronte all'orrore. Fin dall'inizio, la sua immobilità… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

certo,non si discute l'efferatezza di certe immagini che forse in questo caso essendo un film d'epoca ,in bianco e nero risaltano di piu',pero',certe grezze e forse volute inquadrature di secondi piani fanno anche un po' paura ;nel senso,si vede che erano proprio gli anni del comunismo puro con certe facce da Russi ma Russi proprio indimenticabili.Il film cmq e' anche molto pesantino.voto.5. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2017
2017
Trasmesso il 6 aprile 2017 su Rai Movie
2015
2015
2014
2014

Quando l'uomo si avvicina a Dio #5

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Per la solita puntualità di Ghezzi (che ha pure cambiato l'ordine programmato) me ne manca l'inizio, e per un'altra ghezzata è stato anche interrotto alla fine; non ha una storia, il che lo rende ancora più lento, essendo muto; ma che poesia di immagini, di ritratti, perfino di scene di industria pesante, che i registi russi del periodo hanno il preciso ordine di rendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Orrore bellico cancellato dalla forza delle idee, paura della morte esorcizzata dallo spirito di rivalsa. Non è un sogno, ma ciò che accadeva nell’Ucrania del 1918: terminato un conflitto se ne cominciava un altro, sulla scia della foga che ancora ardeva nei cuori dei reduci. Ed è bene ricordare, perchè molti se lo saranno dimenticato, che stiamo parlando di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un dolore lancinante raramente descritto in termini cosi' crudi.La cronaca  di una guerra in cui si muore ridendo,con il volto inchiodato in una smorfia sardonica di riso a cuasa del gas esilarante,una vecchia che piano cerca di seminare il grado ma trova la morte per sfinimento e tutta una serie di altre immagini che ti entrano dentro,compresa quella dell'ultimo sfregio a chi ha ordinato…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 luglio 2009 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Ucraina, 1918: un operaio, reduce dalla grande guerra, si oppone ai controrivoluzionari; alla fine, sebbene ferito mortalmente, sembra diventato invulnerabile (perché i singoli muoiono, ma il popolo no). Film di propaganda dal tono tra epico e fiabesco, con ambizioni sperimentaliste (all‘epoca ancora consentite dal regime). A furia di libere associazioni di immagini la trama rischia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La miseria è una camminata faticosa attraverso la desolazione. Il dolore è un peso che schiaccia al suolo, inchiodando l'azione. Ma la sofferenza esplode in rabbia, che è come energia sprigionata da un corpo nell'atto di spezzare le catene che lo avvinghiano. Il film si apre con il ritratto di un'umanità attonita ed impotente di fronte all'orrore. Fin dall'inizio, la sua immobilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

certo,non si discute l'efferatezza di certe immagini che forse in questo caso essendo un film d'epoca ,in bianco e nero risaltano di piu',pero',certe grezze e forse volute inquadrature di secondi piani fanno anche un po' paura ;nel senso,si vede che erano proprio gli anni del comunismo puro con certe facce da Russi ma Russi proprio indimenticabili.Il film cmq e' anche molto pesantino.voto.5.

leggi tutto

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Corri verso l’Arsenale, ma è proprio Arsenale a correre più forte. Con un ritmo serratissimo, procede a marce forzate riuscendo a colpire l’occhio della madre… no, quello era La corazzata Potemkin, non c’entra niente. No, invece c’entra. La matrice è la stessa, l’impostazione pure. È un susseguirsi di immagini potentissime,…

leggi tutto
Recensione

Download sì, grazie, ma cosa?

Dino Zoff di Dino Zoff

Ho passato un paio d'ore a scegliere cosa scaricarmi, la selezione in prima battuta (tra film già visti, film sconosciuti e film che non mi interessavano), non mi entusiasmava; probabilmente se non fosse stato per…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso l'8 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

"Arsenal" mi ha colpito più che non "La corazzata Potëmkin", per una maggiore potenza delle immagini, una maggiore velocità del montaggio, forse anche una maggiore fluidità del racconto. È ovvio che si tratti di un film rivoluzionario, come il film di Ejzenstein, il quale si colloca all'estremo della parabola dell'esaltazione rivoluzionaria (Majakovskij si suicidò nel 1930), quando ancora…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito