Lacci

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Lacci

di steno79

Daniele Luchetti é un bravo regista a cui si devono piccoli gioiellini come "Mio fratello è figlio unico", ma da un po' di tempo la sua carriera sembra aver preso una svolta che poco mi convince. Questo "Lacci", tratto da un romanzo di Domenico Starnone, resta una prova interessante sotto molti punti di vista, in particolare per il gioco di incastri temporali svolto con bravura nel montaggio, eppure alla fine sembra più un compitino dove il regista appare un po' distratto, non completamente coinvolto o a suo agio. Su una durata di quasi due ore il film ha buone intuizioni, affascina dove riesce a trasmettere il dolente rovello di una crisi di coppia destinata a durare per circa trent'anni, ma la tenuta complessiva dell'opera é troppo discontinua e il finale piuttosto deludente le fa perdere ulteriori punti. Per quanto le due coppie Lo Cascio/Rohrwacher e Orlando/Morante recitino con apprezzabile impegno, non c'è sufficiente continuità tra le scene che li vedono impegnati, tanto che quando il salto temporale arriva neanche si capisce bene che stiamo assistendo agli stessi personaggi ormai invecchiati. E comunque Lo Cascio non è più quello de "I cento passi", Alba non è più quella de "Il papà di Giovanna" e via discorrendo, stiamo parlando di una recitazione di buon livello che viene a cozzare con incertezze di scrittura e una regia meno solida di quanto ci saremmo aspettati da Luchetti. Il finale con i due figli cresciuti e inaciditi è un'appendice che resta sostanzialmente superflua ed estranea alla storia, e colpisce principalmente nel mostrarci una Giovanna Mezzogiorno fisicamente devastata. Non vorrei essere troppo severo, ma il film rimane un'occasione parzialmente sprecata nonostante il buon livello professionale dei vari contributi tecnici ed artistici.

Voto 6/10