A Good Man

La recensione su A Good Man

di alan smithee

A Good Man (2020): locandina

CINEMA OLTRECONFINE

Conosciamo una giovane e bella coppia formata da Aude e Benjamin. Scopriamo che da tempo desiderano un figlio, ma che Aude non riesce a rimanere incinta.

La decisione di Benjamin ci farà capire molto altro: cose che non è bene riferire qui in questa sede se si vuole che lo spettatore provi la medesima sorpresa che mi è occorsa quando ho visto questo delicato e riuscito film.

Sono partito avvantaggiato dal fatto di aver scelto A good man, in lizza per il festival di Cannes 2020 poi saltato per Covid, come ripiego ad un'altra proiezione non possibile in quell'orario.

Noémie Merlant

A Good Man (2020): Noémie Merlant

Noémie Merlant, Soko

A Good Man (2020): Noémie Merlant, Soko

Ero pertanto completamente disinformato sulla vicenda, e la circostanza mi ha fatto, in questo caso, un gran bene. Sesto film della regista Marie-Castille Mention-Schaar, di cui non ho visto nulla di o ad ora, A good man si avvale di due interpreti toste, Soko ma ancora più la straordinaria No?mie Merlant, vista a Venezia e pure là travolgente ne Les Olympiades di Jacques Audiard e Ancor prima ne Il ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma.

Una interpretazione che, credeteci, non dimenticherete.

Vincent Dedienne, Soko, Alysson Paradis

A Good Man (2020): Vincent Dedienne, Soko, Alysson Paradis

Noémie Merlant, Soko

A Good Man (2020): Noémie Merlant, Soko

Il film risulta alla fine completamente succube del suo personaggio centrale e della scelta sofferta e difficile che va a sommarsi alla già complessa situazione anagrafico-familiare del protagonista.

Vedere per credere, possibilmente evitando di leggere, per il vostro bene cinematografico, le anticipazioni fornite dalla nostra e dalle altre schede.