Espandi menu
cerca

Trama

Una giornata come le altre nella vita di Adele Cucci è eccezionale per il solo risultato di arrivare alla sera. È la giornata di una mamma che deve accompagnare a scuola, ascoltare, capire, sgridare e consolare i suoi due figli per poi scappare al lavoro dove l'aspettano altri quattrocento ragazzi e bambini a cui badare. Le giornate di Adele sono così da quando, dopo la nomina ad assessore alle politiche sociali di Palermo, le sono stati affidati centinaia di minori stranieri non accompagnati sbarcati in città. Adele è diventata il loro tutore legale, la loro responsabile, la loro referente. Insomma è diventata la loro… mamma. Il tempo sembra non essere mai abbastanza: decisioni, ostacoli, problemi, corse, sbagli, fallimenti e soddisfazioni riempiono ogni minuto della sua vita indissolubilmente intrecciata alle vicende personali delle centinaia di minori a lei affidati.

Note

Ispirato a una storia vera.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non so quanto ci sia di vero e quanto di inventato, ma, in questo periodo di naufragi, muri, frontiere, "carichi residuali" ed egoismi nazionalistici, una storia come questa rincuora. Bel film e brava Isabella Ragonese

    commento di Artemisia1593
  • Film un pò così : personalmente in vari passaggi e pezzi di Storia,mi ha ricordato mooolto da vicino il Film tv "Una Casa nel Cuore" di 4 anni prima con Cristiana ! Certo che anch'io con il binomio Capotondi / Ragonese ... ! Qua si và a Nozze ... ! voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2022
2022
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Rai Premium
2021
2021
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Rai Premium
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
Isabella Ragonese
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito