Espandi menu
cerca

The North Sea

Regia di John Andreas Andersen

Con Kristine Kujath Thorp, Rolf Kristian Larsen, Anders Baasmo Christiansen, Henrik Bjelland, Bjørn Floberg, Anneke von der Lippe... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1969, alla vigilia del Natale, il governo norvegese annuncia qualcosa che cambierà per sempre la storia del paese: è stato scoperto uno dei più grandi giacimenti petroliferi del mondo e ciò permette di dare avvio a un'avventura finanziaria senza precedenti. Cinquant'anni dopo, nessuno ha ancora compreso quali siano le conseguenze della scoperta, destinata a trasformarsi in una delle più grandi armi di distruzione di massa del mondo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Filmetto di propaganda ambientalista che ci vuol dire quanto è brutto il petrolio. Unica cosa discreta gli effetti speciali.

    commento di olivaw
  • L'ottima fotografia, gli adeguati effetti speciali e soprattutto il ritmo, l'assenza di gesta superumane ed il conseguente realismo ne fanno uno dei migliori film catastrofici degli ultimi tempi. Bene il messaggio contro l'abuso sommario del pianeta. Attendiamo che chi devasta il territorio per estrarre il gas dalle rocce faccia altrettanto.

    commento di bombo1
  • Disastro petrolifero che ci ricorda che tutta l'umanità è appesa a un filo... diciamo che l'avevamo già capito e che picchiarsi ancora sugli zebedei non mi fa particolare piacere. Peccato, perché il film sarebbe proprio ben fatto...

    leggi la recensione completa di robgorhar
  • Girato con destrezza e servito da effetti speciali validi, quello di Andersen è tutto sommato un film godibile. Con niente, ma proprio niente, di originale.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Una piattaforma per estrazione di petrolio a largo della Norvegia precipita improvvisamente in mare. La studiosa Sofia e' ingaggiata dalla societa' proprietaria "Saga" al fine di effettuare, mediante un dispositivo radiocomandato, la ricerca dei superstiti. Poco dopo il suo intervento, quanto resta della piattaforma e' distrutto da un'esplosione. Sofia scopre che cio' e' causato da un fenomeno… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

daveper di daveper
6 stelle

Storm Studios è una società di effetti visivi che ha lavorato in produzioni come Black Panther, Star Trek e tanti altri successi cinematografici. In questo film ci porta su una piattaforma petrolifera realizzando sequenze spettacolari in alto mare (e non solo), riesce a rendere reali le conseguenze dello sfruttamento eccessivo dei giacimenti in fondo al mare. Gli effetti…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

Una piattaforma per estrazione di petrolio a largo della Norvegia precipita improvvisamente in mare. La studiosa Sofia e' ingaggiata dalla societa' proprietaria "Saga" al fine di effettuare, mediante un dispositivo radiocomandato, la ricerca dei superstiti. Poco dopo il suo intervento, quanto resta della piattaforma e' distrutto da un'esplosione. Sofia scopre che cio' e' causato da un fenomeno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
locandina
Foto

Recensione

robgorhar di robgorhar
5 stelle

Film molto ben fatto, nei ritmi, negli effetti e nella documentazione abbastanza realistica di quel che può essere un devastante incidente petrolifero nel mare del Nord, da mettere in ginocchio tutti i paesi che vi si affacciano. E contemporaneamente c'è la storia dei protagonisti che disperatamente lottano per sopravvivere. Tutto molto drammatico e, ripeto, ben fatto. Però.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emil di emil
6 stelle

Andersen, dopo il discreto "The Quake" , insiste con il genere catastrofico " made in Norway", dimostrando come anche da quelle parti si possa fare del buon cinema e ci siano maestranze sceniche e tecniche di livello.     Questa volta l'azione si svolge su una serie di piattaforme petrolifere nel mezzo del mare della  Norvegia, la cui stabilità è messa a rischio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

Ho sempre trovato l’accostamento fra la musica elettronica dark ambient (quella dei titoli di coda) e le immagini di strutture industriali particolarmente suggestiva ed è un peccato che questo abbinamento non avvenga nel film con i suoi spazi claustrofobici, profondità tubolari, visioni apocalittiche, le fiamme sull’acqua e le enormi nuvole nere - Spaccature telluriche,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

    «Credevamo di essere una nazione fondata sul petrolio, in realtà siamo una nazione fondata sull'oceano». Questa frase, messa in bocca ad uno dei personaggi politicamente più importanti di The North Sea in una sorta di intervista a posteriori appiccicata un po' con la colla e divisa a metà tra prologo e epilogo, pone l'accento sulla teoria dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE "Pensavamo di essere una nazione fondata sul petrolio, ma poi abbiamo capito che siamo una nazione fondata sull'oceano". La scoperta del petrolio in mezzo al Mare del Nord ha arricchito i paesi scandinavi e trovato in quelle acque un centro nevralgico di estrazione di combustibile grezzo, assicurato tramite la costruzione di centinaia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito