Chi giace nella mia bara?

Regia di Paul Henreid vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Chi giace nella mia bara?

di emmepi8

Un titolo che fuorvia tutto il discorso  del film, e che si vuole agganciare, senza storia a Che Fine ha fatto Baby Jane?  Sempre con  la Davis, e che le ridette una seconda giovinezza.

Qui siamo  nel campo del melodramma e noir, neanche  male, avendo come nota principale la Davis protagonista dei due ruoli principali.

L’attrice non era nuova ad una trama di questo genere, ed infatti l’avevamo vista in una storia similare, che poteva essere in parte il prologo di questa storia, ne L’Anima e il Volto;

qui siamo in un discorso complesso e pieno di pathos, che solo nella parte centrale viene abbastanza disperso, anche inspiegabilmente, con un finale da manuale tutto a pro dei due protagonisti Malden- Davis.

Bette Davis è grandiosa e piena di energie non facili da adeguare ad una storia al limite, eppure tutto fila giusto…. ripeto escluso il  titolo che è davvero osceno

Trama al limite con qualche difetto nella parte  centrale, ma nell'insieme l'effetto è quello voluto, anche grazia  alla Davis, davvero perfetta

Su Paul Henreid

Attore conosciuto  dalla Davis,  qui nella veste di regista, dove ha fatto  un lavoro non male

Su Bette Davis

Un gioco di ruoli che pochissime possono sostenere lei è nel suo campo di istrionismo preferito, portando avanti il film in maniera impagabile

Su Karl Malden

Perfetto patner della Davis, da quel grande attore che era

Su Peter Lawford

Un ruolo che gli si confà perfettamente, non certo grande attore, ma adatto alla parte