Espandi menu
cerca

Corsa di primavera

Regia di Giacomo Campiotti

Con Alessandro Borelli, Roberto Citran, Giusi Cataldo, Massimo Filiberti, Ernesto Giorgetti, Federico Campiotti, Anna Canzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Isacco Carlini, un bambino di anni, è figlio di genitori separati. Con la madre lascia Venezia, dove è vissuto fino a quel momento, per la provincia di Varese. Poiché sua madre lavora, Isacco deve arrangiarsi da solo in casa durante la giornata e lui ce la mette tutta. A Natale torna dal padre per le feste, a Venezia, e il nuovo distacco è doloroso.

Note

Con discreta sensibilità, ma anche con qualche forzatura non facilissima da accettare, questa opera prima racconta la propria esile e sin troppo edificante vicenda. A tratti i bambini recitano con affettazione, probabilmente per uno scarso polso di regia. Fresco e garbato, comunque, l'insieme.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Sostanzialmente un film per ragazzini, anche se Campiotti dice qualcosa anche agli adulti sul loro mondo (il classismo della scuola, l'immaturità di certi adulti...). Alcuni bambini, come il protagonista, dimostrano, a tratti, un comportamento fin troppo "adulto", da ometti, alternato, talvolta anche superficialmente, con gli atteggiamenti infantili tipici del tempo delle scuole elementari.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

I genitori del piccolo Isacco si dividono: il papà resta a Venezia, la mamma va a Varese e Isacco la segue. L'ambientazione in una nuova realtà è dura, ma accettare la separazione dei genitori è comunque peggio.   Corsa di primavera è il debutto in lungometraggio per Giacomo Campiotti, futuro autore di numerose fiction televisive e già regista di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

I genitori del piccolo Isacco si dividono: il papà resta a Venezia, la mamma va a Varese e Isacco la segue. L'ambientazione in una nuova realtà è dura, ma accettare la separazione dei genitori è comunque peggio.   Corsa di primavera è il debutto in lungometraggio per Giacomo Campiotti, futuro autore di numerose fiction televisive e già regista di…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Sostanzialmente un film per ragazzini, anche se Campiotti dice qualcosa anche agli adulti sul loro mondo (il classismo della scuola, l'immaturità di certi adulti...). Alcuni bambini, come il protagonista, dimostrano, a tratti, un comportamento fin troppo "adulto", da ometti, alternato, talvolta anche superficialmente, con gli atteggiamenti infantili tipici del tempo delle scuole elementari.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un bambino si trasferisce con la madre, appena separata, da Venezia a un paesino lombardo: lei lavora come parrucchiera, lui cerca con qualche fatica di adattarsi al nuovo ambiente e a una vita lontano dal padre. Film garbato, gentile, forse lievemente melenso; avvenimenti minuscoli, ma atmosfere suggestive. Campiotti, qui al suo esordio, merita il giudizio di Morandini: “sa descrivere…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito