Espandi menu
cerca

Trama

Figlio di un arabo israeliano e di un'ebrea, l'ipocondriaco Moshe vive dalla nascita un tragicomico senso di non appartenenza: il padre lo chiama Moussa, la madre Moshe e qualcun'altro Mosh. L'uomo conduce una vita ondivaga tra una moglie, la splendida amante Grisha che divide, a sua insaputa, col suo migliore amico Jule e il lavoro di panettiere. Attorno a lui è d'obbligo ignorare una situazione politica difficile, in cui la pacifica convivenza tra arabi e israeliani è ancora una chimera.

Note

Presentato a Venezia nel 1998 il film, seconda puntata di una trilogia sulla società israeliana di oggi, tenta di mescolare una narrazione da family film tipicamente americana con uno sguardo europeo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola difficile che mette in scena uno spaccato della società israeliana, cercando di mischiare le carte a sua disposizione e quindi utilizzare un metro linguistico inusuale per i film di ambientazione medio orientale. Il protagonista è un giovane che vive una vita in apparenza normale a contatto con tutti i particolari piacevoli e meno di un individuo… leggi tutto

3 recensioni positive

2012
2012
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola difficile che mette in scena uno spaccato della società israeliana, cercando di mischiare le carte a sua disposizione e quindi utilizzare un metro linguistico inusuale per i film di ambientazione medio orientale. Il protagonista è un giovane che vive una vita in apparenza normale a contatto con tutti i particolari piacevoli e meno di un individuo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

Premessa. Non è un film "facile". E non lo è, a mio avviso, proprio perchè si rischia, cercando sempre qualche significato recondito, di perdere invece l'essenza del film che è quella di trasmettere una vita "normale" all'interno della drammatica realtà israeliana-palestinese. Ecco quindi la storia di un uomo che passa attraverso situazioni definibili ordinarie in qualsiasi altro posto ma…

leggi tutto
Recensione
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dal 1993, anno in cui ha interrotto il proprio esilio, Amos Gitai si è dedicato con passione a un progetto: raccontare la società israeliana di oggi attraverso un trittico di cui “Giorno per giorno” è il secondo episodio. Dopo “Devarim” ambientato a Tel Aviv e presentato a Venezia nel 1995 e prima di “Kadosh” visto recentemente a Cannes, “Giorno per giorno”, si serve dello…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito