Espandi menu
cerca
Io sono Nessuno

Regia di Ilya Naishuller vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Io sono Nessuno

A dirigere Io sono Nessuno è Ilya Naishuller, regista di origine russa. Frontman e chitarrista del gruppo indie Biting Elbows, Naishuller ha debuttato nel 2015 con Hardcore!, film che ha scritto, diretto, fotografato e montato, con grande apprezzamento di critica e pubblico (che lo ha premiato al Toronto Film Festival decretandolo miglior film della sezione Midnight Madness). "Dopo l'uscita di Hardcore!, ero alla ricerca di un nuovo progetto", ha ricordato. "Ho passato tre anni a cercare una nuova storia dedicandomi nel frattempo alla regia di video musicali e pubblicità, alla produzione e al ritorno in Russia. Avevo detto al mio agente che l'unica cosa che avrei accettato di dirigere per tornare negli Stati Uniti era un action thriller con protagonista un attore che non doveva presentare nessuno degli stereotipi del genere. Per ironia della sorte, sono stato accontentato!".

Protagonista principale di Io sono Nessuno nei panni di Hutch Mansell è Bob Odenkirk, attore particolarmente amato grazie alle serie Breaking Bad - Reazioni CollateraliBetter Call Saul. Padre e marito trascurato e non preso quasi mai in considerazione, Hutch ha in realtà un passato che nasconde capacità letali destinate a venire a galla quando è costretto, dopo un'irruzione in casa, a proteggere la sua famiglia. Abituato al divano davanti al televisore dopo il suo lavoro in un negozio di utensili e stampi, è stato in realtà un pericoloso agente militare e la sete di sangue che aveva sperimentato da giovane pian piano si fa strada nella sua mente facendogli perdere il controllo.

Il pericoloso nemico da affrontare risponde al nome di Yulian Kuznetsov, portato in scena dall'attore russo Alexey Serebryakov. Proprietario di un club di karaoke, Yulian è un potente affiliato della mafia russa per cui è responsabile dell'Obshak, il fondo economico della malavita che consiste in centinaia di milioni di dollari in contanti da spostare da un nascondiglio all'altro.

L'attrice Connie Nielsen, reduce dal successo di Wonder Woman, veste i panni di Becca, la moglie di Hutch. Delusa dal suo legame con un marito che non è come lei vorrebbe, Becca spera in cuor suo di poter recuperare il matrimonio e di superare i bassi che da tempo lo attanagliano. Del passato del marito conosce solo qualche informazione di base ma non la vera portata.

Di poche parole, David è il padre di Hutch. Veterano in Vietnam ed ex agente dell'Fbi, ha in passato vissuto una vita segnata dal pericolo e dall'avventura. Vive invece ora in una casa di riposo e rivede in continuazione le repliche dei vecchi western, specchio di un tempo a cui guardare per lui con nostalgia. Per Hutch, il padre è l'esempio vivente di ciò che accade quando si decide di appendere la pistola al chiodo e sistemarsi. A impersonale David è Christopher Lloyd, l'iconico dottor Emmett Brown della sala Ritorno al futuro.

Il cast principale di Io sono Nessuno è completato dagli attori RZA (è Harry, fratellastro di Hutch), Michael Ironside (è Eddie, il suocero di Hutch), Billy MacLellan (è Charlie, il cognato passivo-aggressivo di Hutch) e Gage Munroe e Paisley Cadorath (sono Blake e Abby, i due figli di Hutch e Becca).