Espandi menu
cerca

La regola d'oro

Regia di Alessandro Lunardelli

Con Edoardo Pesce, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Hadas Yaron Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Ettore è un giovane militare dell’esercito italiano sequestrato in Libano. Liberato e riportato in Italia, trova ad attenderlo un intero paese in fibrillazione. Tutti lo considerano un eroe e l'Esercito vuole che si mostri al Festival di Taormina. Ettore viene affidato a Simone, un autore televisivo, per prepararlo per lo spettacolo. Sul palco, avrà il suo momento di popolarità.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Perché ho scelto di fare questo film? Oggi che cosa c'è ancora da dire sul mondo della tv? In passato, ho avuto la possibilità, il piacere e il bisogno di lavorare per un'emittente nazionale come trailerista e ricordo ancora il momento in cui mi chiesero di ideare un promo per far credere al pubblico che Rambo fosse un film al femminile. Il motivo? La controprogrammazione in prima serata a una partita di calcio. Con ingenuità credevo non fosse possibile, e chiaramente mi sbagliavo. Ecco, forse quello che oggi posso dire della tv, che è lo stesso di quello che potevo dire ieri, è che da sempre ne sottovaluto la capacità di superare la mia fantasia e i miei limiti.

Di quell'esperienza ricordo anche con piacere le buste paga e la possibilità di vedere film in continuazione, di ogni genere. E colleghi con cui discuterne. Alcuni facevano quel lavoro da trent'anni e non se n'erano accorti.

Massimo, il personaggio di Edoardo Pesce, è nato proprio per incarnare quel sottile disincanto, un "uomo di lettere" che spende la propria vita come autore nel dietro le quinte di una trasmissione di approfondimento, nella convinzione di procedere con dignità verso i propri sogni, a piccoli passi o almeno per approssimazione. «Sei sicuro che vedi questo in me?» Mi ha chiesto Edoardo al provino, sapendo che non avrei mai sostenuto il contrario: «mettiamo in scena un uomo di successo davanti alla sua ultima chiamata e bisogna vedere chi la vince tra lui e il mondo accattivante e in qualche modo generoso che l’ha sostenuto, non è nient'altro che un duello. E te la dovrai vedere con un giovane militare».

Come il suo personaggio, che scandaglia i fatti di cronaca per individuare l’ospite da portare alla ribalta, anch'io sono arrivato alla scelta del contendente "Ettore" ispirandomi a un evento reale e drammatico: la richiesta di riscatto per dei militari, di cui uno europeo, rapiti in Siria. Quella notizia mi aveva colpito perché la richiesta di denaro non era come tutte quelle a cui cinicamente ci eravamo abituati in quel periodo ma era stata lanciata in Internet e non si rivolgeva alle casse dello Stato bensì a tutti i cittadini.

Sgomento e pietà erano emozioni che attanagliavano tutti e volevo indagare quali fossero invece i sentimenti e le conseguenze per un narratore di spettacolo che deve impegnarsi non tanto a manipolare la storia quanto a piegarla nella direzione più conveniente. Nel film come nella realtà, la guerra continuerà, a distanza, e non riuscirà mai a spazzare ciò che è futile, a esigere di schierarsi, ad imporre il cinismo.

Ettore, il militare interpretato da Simone Liberati, però la guerra la vive davvero.

È stato un personaggio difficile da affrontare per entrambi: Simone ha dovuto procurarsi nel fisico gli stenti di una lunga prigionia, mentre io ero ben felice di affrontare il limite di un paese che non ha una epopea militare moderna a cui inneggiare e di un relativo eroe in mimetica da esaltare. Ma avevo una suggestione molto personale da inseguire e ho attinto a tutte le testimonianze reali a cui potevo arrivare per trovarne riscontro: Generali, Associazioni di volontariato, reduci, giornalisti rapiti. E ognuno di loro aveva vissuto qualcosa di molto simile al nostro personaggio: non importa se indossi la divisa, se reggi un microfono o se a pochi chilometri risuonano le bombe, tutti, almeno con il pensiero, si sono nascosti in un bagagliaio per evadere da un compound o da un hotel e vivere pochi minuti di amore. Ed ecco che il terreno di scontro con Massimo si delineava: non più la tv, non più la guerra ma le ferite e il diverso colore del sangue tra chi si è protetto dietro le quinte e chi è stato capace di perdere la libertà per necessità e passione".

Commenti (4) vedi tutti

  • Film di qualche interesse ma la sceneggiatura è a tratti un po' sconclusionata

    commento di Artemisia1593
  • Pessima sceneggiatura per questo sonnacchioso dramma.

    commento di gruvieraz
  • Non è certamente un brutto Film anche se tiene incollati per quasi 3/4 poi un pò s'ammoscia ma comunque le Interpretazioni sono valide.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Film interessante. Un militare che soffre di disturbo post traumatico da stress in seguito alla prigionia e distrutto come uomo per non aver potuto proteggere la sua donna da una parte, dall'altra il cinismo e la falsità dello show business che vuole spettacolarizzare la sua storia. Bravi gli attori, bellissima la Bobulova. Non è una commedia.

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TAORMINA FILMFEST 66- EVENTO SPECIALE Ettore torna in patria da eroe, dopo esser stato prigioniero in Libano durante una missione militare alla quale partecipava in veste di soldato. Eroe suo malgrado, dovrà cercare di gestire questa popolarità violentemente impostagli dalle circostanze, e, visto che non gli è possibile dimenticare come vorrebbe, cerca almeno di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Rai 5
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TAORMINA FILMFEST 66- EVENTO SPECIALE Ettore torna in patria da eroe, dopo esser stato prigioniero in Libano durante una missione militare alla quale partecipava in veste di soldato. Eroe suo malgrado, dovrà cercare di gestire questa popolarità violentemente impostagli dalle circostanze, e, visto che non gli è possibile dimenticare come vorrebbe, cerca almeno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito