Espandi menu
cerca

Trama

Il tassista iraniano Hashem trova un neonato abbandonato sul sedile posteriore della sua vettura dopo aver dato un passaggio a una giovane donna. Con la fidanzata Taji, cerca di capire cosa fare del piccolo. Mentre Hashem vorrebbe liberarsene, Taji desidera tenerlo. Inizierà così una lunga notte di ricerche per le strade di Teheran.

Commenti (5) vedi tutti

  • Difetti e pregi. Ma se per ammirare la gemma, devo liberarmi delle scorie, ben vengano le scorie! Il gioco col sogno dura fin che può, ma finisce in un corridoio, dove il singolo si risveglia impotente, mentre all'esterno il corso reale ripristina la normalità dell'indifferenza

    commento di kahlzer
  • Sembra di vedere il nostro neorealismo. Un film interessante, ma con alcuni momento troppo pretenziosi o comunque non realistici, almeno per me. Troppi momenti pseudofilosofici, pesantissima la scena del bar, davvero eccessiva. Per il resto gran film. Bellissima la scena dove discutono nei vicoli. 8

    commento di Brady
  • Coppia precaria: lui indeciso e gretto, lei desiderosa di un rapporto serio e di una famiglia. Una notte sembra capitare loro un momento di verità, che sembra indicare la via per il futuro.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Qualche incertezza e molti momenti di grandissimo cinema.

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Film fatto e restaurato bene e la Storia è ancora interessante.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Hashem (Zackaria Hashemi) è un il tassista e mentre sta svolgendo un sevizio notturno tra le vie di Teheran, fa salire una donna sul suo taxi. Quando questa scende l'uomo si accorge che ha lasciato una bambina sul sedile posteriore dell'auto. Hashem ritorna sul luogo dove ha lasciato la donna ma sembra impossibile ritrovarla. Dopo essersi confrontato con degli amici sul da farsi, si reca… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Hashem (Zackaria Hashemi) è un il tassista e mentre sta svolgendo un sevizio notturno tra le vie di Teheran, fa salire una donna sul suo taxi. Quando questa scende l'uomo si accorge che ha lasciato una bambina sul sedile posteriore dell'auto. Hashem ritorna sul luogo dove ha lasciato la donna ma sembra impossibile ritrovarla. Dopo essersi confrontato con degli amici sul da farsi, si reca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** CONIENE ANTICIPAZIONI *** Ecco un esempio di cinema iraniano (o persiano) da prendere in considerazione: il film che arrivano fino a noi da quel paese sono pochi, ma mi pare che siano tutti degni di essere conosciuti all'estero. “Mattone e specchio” (perdonatemi, ma non ho rinvenuto l'attinenza del titolo) è una pellicola diretta in modo accurato, con gran senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

catcarlo di catcarlo
8 stelle

La prima metà alterna alti molto alti (la notte di Teheran, il montaggio nella stazione di polizia) e bassi quasi insopportabili (verbosità e lungaggini spesso e volentieri). La seconda prende quota con gli occhi innocenti che guardano l'amore, prosegue con la donna degli stracci e la camminata-litigata in piano sequenza e culmina con il segmento terribile (quasi horror)…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Esempio di neorealismo all'iraniana, "Mattone e specchio" rappresenta una valida cartina al tornasole della società iraniana a metà anni '60 (e da questo punto di vista la discrepanza tra l'Iran occidentalizzato di allora e quello integralista di pochi anni dopo è abbastanza impressionante). Così le peregrinazioni di un tassista alle prese con una bambina abbandonata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Luxmania di Luxmania
7 stelle

Qualche premessa è doverosa. Il film è stato girato da Ebrahim Golestan, regista iraniano, nel 1965 ma è stato recentemente restaurato, è girato in bianco e nero e disponibile solo in lingua originale con sottotitoli. Dunque bisogna avere una certa predisposizione alla visione. La trama si sviluppa nel corso di una giornata, quando un tassista di nome Hashem…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito