Espandi menu
cerca

Trama

Rilettura del classico romanzo cavalleresco con protagonista Sir Gawain e il Cavaliere Verde. Ambientata nel Trecento, la storia vede Gawain, uno dei cavalieri della Tavola Rotonda, accettare la sfida lanciata da un misterioso cavaliere tutto verde: un colpo d'ascia da vendicare un anno e un giorno dopo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Fantasy d'atmosfera, ben realizzato, e direi minimalista (non bisogna aspettarsi grandi battaglie o scene d'azione incalzanti), con una bella colonna sonora, fotografia/regia e ambientazioni suggestive e permeate da un senso di mistero e simbolismo che poi è quello di tutta la storia.

    commento di Rtyxhkg
  • Ardita trasposizione, con molte licenze artistiche, a partire dai tratti fisionomici del protagonista, di una storia del ciclo cavalleresco arturiano poco nota ma ricca di potenziale. Prodotto esteticamente sontuoso e affascinante, ma narrativamente povero di mordente, che si riscatta nel colpo di scena finale. Non del tutto convincente.

    commento di Fanny Sally
  • Mirabile affresco poetico e sperimentale che però risulta pretenzioso, noioso, lento, teatrale, politically correct fuori luogo, con protagonisti che sembrano tutti strafatti, pur non fumando e che rendono le poche metafore rappresentate piuttosto pesanti per essere apprezzate.

    commento di Maciknight
  • Lowery trasforma il prode e virtuoso Galvano della saga cavalleresca in un perdigiorno amorale e meschino che però nel finale saprà riscattarsi compiendo una scelta onesta e coraggiosa. Regia di gran classe, fotografia dai toni caldi e l'accompagnamento di musiche suggestive caratterizzano questo bel film del regista statunitense.

    commento di bombo1
  • Ho visto due film di questo regista, due enormi schifezze. Io decapiterei lui. Si salva solo la qualità del 4K HDR

    commento di arcarsenal79
  • Sbobba ecoesistenzialista fantasy medioevale tutta chiacchere e niente distintivo. Voto:0.5

    commento di Bladerunner76
  • Memorie di una testa (in)tagliata.

    leggi la recensione completa di mck
  • Noioso e altamente soporifero.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    Le storie sono più importanti delle cibarie messe ad imbandire le tavolate conviviali. Le storie sono l’acquolina in bocca alla vita: aiutano a digerirla. Re Artù, Ginevra, Merlino, Morgana, Lancillotto, Perceval, Winifred, Excalibur e l’Ascia Verde ben lo sanno. Ed ora lo sanno pure “the Brave Sir Gawain, Chopper of Heads”, e la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ellebore di ellebore
3 stelle

Immaginifiche invenzioni sceniche, sorrette da una splendida fotografia e da prove attoriali di rango, non riescono a regalare al film un'anima. L'orgia di intellettualistici citazionismi, lo spirito quasi provocatorio con cui vengono decontestualizzati per essere smitizzati ed involgariti in semplici pretesti narrativi fanno di quest'opera un pretenzioso esercizio di velleitaria… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

ellebore di ellebore
3 stelle

Immaginifiche invenzioni sceniche, sorrette da una splendida fotografia e da prove attoriali di rango, non riescono a regalare al film un'anima. L'orgia di intellettualistici citazionismi, lo spirito quasi provocatorio con cui vengono decontestualizzati per essere smitizzati ed involgariti in semplici pretesti narrativi fanno di quest'opera un pretenzioso esercizio di velleitaria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AMAZON PRIME "In questa casa succedono cose strane: capita spesso di vedere cose che non seguono la logica. Hai mai visto un falco uccidere un cavallo? Scende in picchiata e ...Puff. È terribile. Ogni uomo dovrebbe vederlo almeno una volta. Ma è così che va il mondo. E il mondo è adatto a tutti i tipi di misteri." La paura, il timore, che si traducono in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

"Lasciate ogne logica, voi che guardate", parafrasando il Sommo, in suo onore, a proposito di questa pellicola. Lo spettatore non si faccia domande per ciò che vede accadere, e  soprattutto non si aspetti una soluzione finale, alla Agatha Christie, meglio lanciarsi nella corrente e lasciarsi trasportare dal flusso delle immagini, più che dalle parole, di cui il film è…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
9 stelle

    Le storie sono più importanti delle cibarie messe ad imbandire le tavolate conviviali. Le storie sono l’acquolina in bocca alla vita: aiutano a digerirla. Re Artù, Ginevra, Merlino, Morgana, Lancillotto, Perceval, Winifred, Excalibur e l’Ascia Verde ben lo sanno. Ed ora lo sanno pure “the Brave Sir Gawain, Chopper of Heads”, e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2020
2020
Dev Patel
Foto
Dev Patel
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito