The French Dispatch

Iscritto dal 4 novembre 2021 Vai al suo profilo
  • Post -

La recensione su The French Dispatch

di FrankieDrivein

Lo stile ormai inconfondibile di Wes Anderson prende molto dall’animazione più classica, ed era prevedibile (ma anche inevitabile) che il regista realizzasse film animati o sequenze all’interno dei suoi lavori. A primo impatto The French Dispatch potrebbe sembrare una versione live action dei suoi film in stop-motion (Fantastic Mr. Fox e L’isola dei cani), ma in questo film c'è una poetica ed una rielaborazione del testo del tutto differente.

Interessante un rimando al grande Jacques Tati nella prima sequenza che ricorda molto Mon Oncle, con un’inquadratura esterna dell’edificio fatiscente del Dispatch, attraverso il quale un cameriere passa davanti a varie finestre e scale.

Siamo al suo decimo lungometraggio, a mio parere più complesso e dettagliato dei suoi precedenti lavori. Riesce ad avere più consapevolezza nell’incastrare tutti gli elementi fra loro per formare un quadro completo, con una maturità che gli consente di affrontare più argomenti contemporaneamente, e in maniera più velata. Un malinconico senso del tempo che passa, un inno alla curiosità e alle compulsioni umane, al viaggio nel senso più ampio di scoperta e tutte quelle storie scritte ma dimenticate o mai pubblicate. E come vediamo in una scena verso la fine, non è così importante che sia inserita una motivazione o un messaggio dietro ad una singola storia, stiamo perdendo di vista quel potere evocativo della parola scritta in funziona di un appagamento fittizio e dato da una visione (o lettura) passiva.

Scommetto che The French Dispatch sarà il suo film che dividerà di più il pubblico, molti lo archivieranno come un'opera troppo manierista, si sa, è Wes Anderson e ha un'estetica troppo perfetta, non può esserci dell'altro.