Un altro mondo

Regia di Stéphane Brizé vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Un altro mondo

di alan smithee

Vincent Lindon

Another World (2021): Vincent Lindon

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO

Dopo i validissimi La loi du marché e En guerre, il sensibile ed impegnato Stephane Brizé conclude la sua tostissima ed emozionante trilogia sulle iniquità presenti nel mercato del lavoro, tornando ad occuparsi di ansie e pressioni, nonché di senso della responsabilità e di colpa, che stavolta si concentrano sulla figura di un quadro dirigenziale posto a dirigere una delle filiali francesi di una grande multinazionale con base americana.

La politica dissennata del nutrire sempre di più azionisti ingordi ed insaziabili, conduce a radicali tagli di costi fissi che vanno tutti a scapito della classe lavorativa di base.

Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain

Another World (2021): Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain

Vincent Lindon

Another World (2021): Vincent Lindon

Il nostro direttore prova ad opporsi proponendo uno stoico e valoroso piano B, che gli procura non solo di venir abbandonato da tutti, ma persino l'essere sbugiardato dal proprio personale, lo stesso per cui si era battuto fino allo stremo, e senza per questo dimenticarsi dei mille problemi familiari che il suo ruolo di padre e marito assente ha finito per creare.

Il racconto di Brizé è solido e vigoroso, serrato e mai retorico e Vincent Lindon la figura sacrificale nobile ma perdente perfetta ad impersonare il suo complesso ruolo da protagonista.

Non ci sarebbe da meravigliarsi se l'attore ottenesse un meritato riconoscimento qui al Festival di Venezia per questa sua straordinaria nuova prova da protagonista.