Espandi menu
cerca
Infinite

Regia di Antoine Fuqua vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6385
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Infinite

di alan smithee
3 stelle

locandina

Infinite (2021): locandina

PRIME VIDEO

In pieni anni '80 un inseguimento mozzafiato tra loschi individui ed un fuggitivo in Ferrari finisce nel modo più rocambolesco che si possa immaginare. Al giorno d'oggi invece seguiamo le vicissitudini di un uomo di nome Evan, che, nonostante la buona volontà e una indubbia capacità, non riesce a trovare un impiego di lavoro a causa di suoi precedenti atteggiamenti che lo hanno classificato come persona instabile.

Evan in effetti, ha la sensazione di conoscere più cose di quante ne abbia avuto occasione di imparare, di conoscee, di vedere: come se ricordasse esperienze di vita vissute da altri. Questa sensazione l'uomo la addebita ad un utilizzo sempre più frequente di medicinali che, anziché curarlo, sembrano proiettarlo in mondi che non corrispondono al reale.

Mark Wahlberg

Infinite (2021): Mark Wahlberg

Wallis Day

Infinite (2021): Wallis Day

Scoprirà poi di appartenere ad una cerchia di persone definite "gli infiniti", che hanno un dono simile all'immortalità, che in tal caso si manifesta con la possibilità di ricordare le vite vissute in precedenza.

Però non tutti gli infiniti sono, al pari dell'uomo, votati a far del bene all'umanità. Evan si schiererà pertanto con il gruppo dei difensori dei destini umani, impegnandosi a combattere i nemici grazie alla piena presa coscienza delle proprie capacità, che sono moltissime, ma che l'uomo inevitabilmente ignora.

Il ritorno in regia di un cineasta prolifico divenuto famoso ed apprezzato con il sin troppo strombazzato Training Day (che rimane, pur tuttavia, il suo titolo ad oggi migliore), ovvero di Antoine Fuqua, si estrinseca attraverso un action dal gran ritmo, ma dall'assai contenuto pathos, che sviluppa una storia che, per certi versi, potrebbe in qualche modo equipararsi ad una sorta di epica alla Highlander, ma senza tuttavia riuscire mai ad eguagliarne le dinamiche emotive di quel celebre predecessore di successo.

Mark Wahlberg

Infinite (2021): Mark Wahlberg

Mark Wahlberg

Infinite (2021): Mark Wahlberg

Più che difettare nella realizzazione, che appare nel contempo convenzionale, ma pur sempre funzionale e tecnicamente ineccepibile, sul film grava una sceneggiatura scontata, infarcita di luoghi comuni e di banalità che non invogliano nemmeno un attore certo votato al commerciale, ma mediamente affidabile come è quasi sempre Mark Wahlberg, a dare un certo smalto o guizzo di ironia che invece manca completamente allo script. Né tantomeno il folto gruppo di comprimari, a volte sulla carta interessanti, che compongono il resto del cast, e tra i quali citiamo il divetto Dylan O'Brien, il cattivo Chiwetel Ejiofor e il povero Toby Jones completamente fuori contesto, oltre alla bella di turno Sophie Cookson

E Fuqua si conferma un puro mestierante da cui è difficile potersi aspettare sorprese in termini qualitativi.

locandina

Infinite (2021): locandina

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati