Espandi menu
cerca

Trama

Una sera d'estate a Catfish Row, nel quartiere nero di Charleston: Clara (Paula Ingram, cui però presta la voce Harolyn Blackwell per le parti cantate) canta una ninna-nanna al suo bambino; poco dopo in un cortile gli uomini - tra cui Robbins (D. Alonzo Washington,  Johnny Worthy per le parti cantate), Jake (Gordon Hawkins, Bruce Hubbard per le parti cantate) e lo spacciatore di cocaina Sporting Life (Damon Evans) - si mettono a giocare a dadi. Durante la gara fa la sua entrata lo storpio mendicante Porgy (Willard White), che gli altri prendono in giro alludendo ad una sua cotta per la bella Bess (Cynthia Haymon), la donna del violento e possente facchino del porto Crown (Gregg Baker), ma Porgy proclama di non desiderare nessun donna al mondo, essendo stato creato storpio da Dio. Quando arrivano Bess e Crown, questi ha una lite con Robbins perché gli ha vinto dei soldi al gioco. Robbins viene ucciso e Crown scappa, lasciando Bess a Catfish Row. La polizia fa le indagini e porta via il vecchio venditore di miele Peter (Mervin Wallace), in quanto testimone, ma egli non rivela chi è stato l'assassino. Nelle settimane successive Bess vive felice e innamorata con Porgy, che l'ha accolta in casa. Dopo un picnic in un'isola vicina, mentre Porgy è rimasto a casa, Bess incontra Crown latitante e viene di nuovo sedotta. Dopo due giorni torna da Porgy, in attesa che Crown la venga a riprendere, ma cade ammalata e quando guarisce è combattuta tra l'amore vero con Porgy e la mera attrazione sessuale per Crown. Porgy promette di proteggerla e, dopo un uragano, riesce ad uccidere Crown. Mentre è trattenuto in prigione per una settimana, il losco Sporting Life corrompe Bess e la porta a New York.

Note

Dramma musicale in tre atti di George Gershwin, su libretto di DuBose Heyward e Ira Gershwin, adattato per lo schermo dal regista Trevor Nunn e Yves Baignères. Produzione televisiva basata sulla messinscena teatrale del Glyndebourne Festival Opera. The London Philharmonic diretta da Sir Simon Rattle, The Glyndebourne Chorus, maestro del coro Craig Rutenberg.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito