Il principe cerca figlio

Damon77

Damon77

Iscritto dal 15 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il principe cerca figlio

di Damon77

Un buon sequel, inferiore al primo ma da vedere.

Atteso da oltre trent'anni, arriva il sequel di un gioiello come "Il principe cerca moglie".

Parto dicendo che temevo molto questa visione...perché il primo capitolo è veramente un cult, e le probabilità di farne un altro, erano molto basse.

La prima parte mi ha un po' spaventato in questo senso...ma alla fine devo dire che il film è più che onesto, anche se non all'altezza del primo.

Tralascio la trama per non fare spoiler, ma alcuni punti secondo me importanti sono:

Un ottimo Eddie Murphy, finalmente tornato a girare qualcosa di interessante, offre una piacevole performance, seppur non ai livelli di un tempo. L'ho trovato un po' sotto tono per quanto riguarda la sua "carica" comica, niente più risate irresistibili e momenti "estremi" per quanto riguarda la verve comica del personaggio, ma comunque fa il suo.

Nella versione italiana poi, si sente tremendamente la mancanza di Tonino Accolla.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, ho trovato sostanzialmente allo stesso livello la principessa (ora regina), e il suo servitore Semmi, mentre sottotono sono altri personaggi fondamentali, come il padre di Akeem e Leo McDowell.
Nota di merito invece per il generale Izzi, interpretato ottimamente da un Wesley Snipes spumeggiante.

Personaggi minori, ma indimenticabili nel primo capitolo, come il cantante dei "Sexual Chocolate", potevano essere sfruttati un po' meglio.

Niente male i figli di Akeem, soprattutto il maschio che dà il titolo al film.
Ritroveremo parecchi personaggi presenti nel primo capitolo, e tantissime citazioni, che i veri appassionati riconosceranno subito.

Momenti "musical" passabili, ma anche evitabili, per quanto mi riguarda.

Nel complesso un buon prodotto, ottimo se siete fans del primo episodio, anche se un po' inferiore, soprattutto come intensità comica, in particolare per quanto riguarda Eddie Murphy, che probabilmente ha solo 30 anni di più...(come me, ????).

L'ho guardato volentieri.