Espandi menu
cerca

Trama

Il 19 agosto 1978 centinaia di sostenitori del cinema Rex ad Abadan, in Iran, furono uccisi da un incendio doloso. Il dramma segnò un momento chiave della Rivoluzione iraniana e la fine di una fiorente industria cinematografica, da allora praticamente rimossa dalla memoria collettiva. I film di allora, spesso banali ma di grande successo, sono stati definiti da un critico "filmfarsi" per via dei loro personaggi stereotipati, delle trame melodrammatiche, della presenza di donne seducenti e dei siparietti musicali. Nonostante gli aspetti negativi, servivano a offrire un'alternativa sensuale alle immagini severe diffuse dalla televisione statale. Questo tipo di cinema, in produzione tra il 1953 3 il 1979, permise però anche a registi come Samuel Khachikian, Masoud Kimiai e Abbas Kiarostami di realizzare le loro opere, sopravvissute fino a oggi grazie a copie di videocassette clandestine.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito