Espandi menu
cerca

Trama

Agostino, integerrimo segretario dell'Ufficio internazionale della moralità, è conosciuto da tutti per l'implacabile lotta che conduce ogni giorno a favore del comune senso del pudore. In realtà, l'uomo è a capo di una gang che "importa" ballerine da night immettendole sul mercato della prostituzione.

Note

Piccola vendetta contro il regime censorio che perseguitava il cinema degli anni Cinquanta. La satira non è molto acuta, ma Sordi è esilarante.

Commenti (6) vedi tutti

  • Satira sulle contraddizioni dell'Italia del boom, tra modernizzazione accelerata e un tradizionalismo spesso bigotto. Sordi, protagonista assoluto, con due spalle collaudate (Vittorio De Sica e Franca Valeri), offre qui una delle sue prove più significative dei primi anni di carriera.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • Sordi straordinario, Valeri e De Sica perfetti........da vedere e rivedere

    commento di Travis21
  • Sordi qui dà davvero il meglio di sé e delle sue doti comiche e De Sica gli tiene testa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • bruttino

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Banale e scontato.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Agostino è l'inflessibile segretario generale dell'Organizzazione Internazionale Della Moralità Pubblica; i suoi severi giudizi bloccano qualunque, piccolo o grande, velato o nitido, volontario o  casuale, attacco al senso del pudore. Il presidente dell'organizzazione, ritenendo il solerte funzionario un buon partito per la figlia, oggettivamente bruttina, agisce… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Spas-so-sis-si-mo. Uno dei migliori Sordi di sempre, in una caratterizzazione assolutamente sua, inconfondibile e riuscitissima, purtroppo però inserita in una storiella non troppo originale, ma discretamente vivace. De Sica e la Valeri (ma c'è anche Franco Fabrizi), va da sè, sono spalle eccellenti, ma nulla possono di fronte al mostruoso istrionismo di Albertone, quando il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Agostino è l'inflessibile segretario generale dell'Organizzazione Internazionale Della Moralità Pubblica; i suoi severi giudizi bloccano qualunque, piccolo o grande, velato o nitido, volontario o  casuale, attacco al senso del pudore. Il presidente dell'organizzazione, ritenendo il solerte funzionario un buon partito per la figlia, oggettivamente bruttina, agisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020

Recensione

alex1975 di alex1975
7 stelle

Satira di costume sull’Italia del boom economico, un Paese dai due volti, in cui un pervasivo bigottume coesisteva con una modernizzazione che stava investendo anche i costumi. Il merito della sua riuscita va soprattutto a Sordi che, con le sue smorfie e la sua loquela torrenziale rende memorabile il personaggio di un petulante e untuoso censore, tanto zelante quanto ipocrita. Pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 aprile 2020 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Film notevole sul perbenismo italiano. Si era negli anni ’50, quando la censura cattolica rovesciava ancora i suoi effetti castranti: si sarebbero persi solo per il consumismo commerciale americano, che nella sua amoralità non ha fatto a sua volta meno danni di quella rigidità democristiana. L’unico reale difetto sta forse nel fatto che è sin troppo poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 3 ottobre 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 12 settembre 2016 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

GRANDE PRESA IN GIRO DELLA CENSURA E DELLA MORALE DEMOCRISTIANA DEL TEMPO. ALBERTONE CATTIVO COME AL SOLITO. BENE BIANCHI IN REGIA. OTTIMI LA VALERI E DE SICA(GIGIONEGGIANTE) Musiche di Carlo Savina Sceneggiato tra gli altri da Rodolfo Sonego   Alberto Sordi OTTIMO Giorgio Bianchi BENE

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Alberto Sordi è un moralista scemo e bachettone e Vittorio De Sica è il suo padre spirituale. Tuttavia Sordi ha una doppia faccia... Il moralista è un ottimo esempio di satira sociale e di commedia comica all'italiana. Sordi qui dà davvero il meglio di sé e delle sue doti comiche e De Sica gli tiene testa. Inoltre Il moralista è anche un bel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2009
2009

Dalla Escort al Trans(it)

bradipo68 di bradipo68

Sempre di Ford si parla...ma non dell'inventore del progresso da definire tale solo quando in possesso di tutti.Qui si parla per (sottile) ellissi dopo l'ultimo caso mediatico sollevato sui media.Addrittura due…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Spas-so-sis-si-mo. Uno dei migliori Sordi di sempre, in una caratterizzazione assolutamente sua, inconfondibile e riuscitissima, purtroppo però inserita in una storiella non troppo originale, ma discretamente vivace. De Sica e la Valeri (ma c'è anche Franco Fabrizi), va da sè, sono spalle eccellenti, ma nulla possono di fronte al mostruoso istrionismo di Albertone, quando il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Satira corrosiva che mette alla berlina l’insostenibile grado di moralismo percepibile nell’Italietta degli anni cinquanta, Il moralista è una interessantissima commedia nera, cinica e beffarda, probabilmente l’opus migliore della carriera del discontinuo Giorgio Bianchi. Non è esattamente un veicolo per il vulcanico protagonista, perché egli compare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Questo film è una simbolica piccola vendetta per chi si erge a censore non avendone la statura morale per farlo.E infatti a quanto so io era diretto contro un assessore democristiano famigerato per le sue manie censorie e fustigatrici dei costumi della Roma del boom economico.Certo la satira è un po'di grana grossa senza arrivare in profondita',la sceneggiatura ha dei risvolti telefonati per…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Incentivi Economici alla Gioventù

Dying Theatre di Dying Theatre

Da "www.ilmessaggero.it": "Stupro di gruppo a Montalto di Castro, il comune paga gli avvocati dei minorenni finiti sotto accusa -- VITERBO (18 luglio) -- «Il comune di Montalto di Castro, su proposta del sindaco…

leggi tutto
Playlist

La Valle(ttopoli) dell'Eden

Dying Theatre di Dying Theatre

Anno Domini 2007, il paese più ridicolo dell'occidente si scandalizza, trasalisce, finge di indignarsi ed 'apre gli occhi' - intorpiditi dalla fruizione di troppa tv deteriore - di fronte al fenomeno dei loschi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito