Espandi menu
cerca

Trama

Nei mesi a cavallo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, il declino di una famiglia di San Paolo viene raccontato attraverso il punto di vista di tre donne: la madre Isabel e le figlie Maria e Ana. Dopo la morte della domestica Josefina, un'ex schiava nera, la parola "casa" sembra non avere più senso. Maria, suora e insegnante, ha pochi mesi di vita davanti a sé e delega ogni compito alla sorella Ana. Tranquilla, solitaria e strana, Ana non si è mai sposata e con il passare del tempo sviluppa una relazione quasi ossessiva con i ricordi della fattoria di famiglia e degli schiavi che la popolavano: è come se i loro fantasmi fossero tornati dall'aldilà per perseguitarla. Su ognuna delle tre donne pesa anche l'assenza di Jorge, il capofamiglia, che le ha lasciate in città per lavorare al servizio degli italiani che hanno acquistato la loro vecchia tenuta.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI "Cos'hanno fatto i Romani? Sono passati da una Repubblica ad un Impero. Noi invece, in Brasile, al contrario, siamo passati da un Impero ad una Repubblica". "L'impero" del Brasile fu l'ultimo paese del mondo occidentale ad accettare l'abolizionismo: la schiavitù venne definitivamente abrogata nel 1888 attraverso la Lei Aurea, che permise a circa 4 milioni di persone importate dalle… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Siamo a San Paolo del Brasile, 1899, da qualche anno il paese ha proclamato la sua indipendenza ed è stata abolita la schiavitù. Ma il passaggio al nuovo secolo è difficile, con antiche abitudini che faticano a sparire e che nel migliore dei casi si trasformano. I grandi proprietari terrieri rimangono potenti e quelli che erano prima schiavi ora sono domestici. In questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI "Cos'hanno fatto i Romani? Sono passati da una Repubblica ad un Impero. Noi invece, in Brasile, al contrario, siamo passati da un Impero ad una Repubblica". "L'impero" del Brasile fu l'ultimo paese del mondo occidentale ad accettare l'abolizionismo: la schiavitù venne definitivamente abrogata nel 1888 attraverso la Lei Aurea, che permise a circa 4 milioni di persone importate dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito