Espandi menu
cerca
Spiral - L'eredità di Saw

Regia di Darren Lynn Bousman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spiral - L'eredità di Saw

di undying
5 stelle

Rilasciato finalmente l'attesissimo spin-off della saga Saw, mentre sembra ormai certa la realizzazione del decimo capitolo. Alla regia l'esperto Darren Lynn Bousman, in precedenza già al lavoro sui film più estremi della serie originale (2, 3 e 4). Coprodotto dall'attore Chris Rock, in trasferta dalla commedia.

 

locandina

Spiral - L'eredità di Saw (2021): locandina

 

Durante i festeggiamenti del giorno dell'indipendenza (4 luglio), il detective Marv Bozwick (Dan Petronijevic) trova una fine orribile, intrappolato in una galleria della metropolitana e costretto, per salvarsi la vita (senza riuscirci), a mozzarsi la lingua. I colleghi Zeke Banks (Chris Rock) e William Schenk (Max Minghella) vengono incaricati alle indagini sul brutale massacro. Presto scoprono che uno spietato vendicatore, il cui modo di agire riporta alla memoria Jigsaw, ha preso di mira poliziotti corrotti, uccidendoli mediante complicate trappole il cui effetto mortale è legato ai crimini commessi.

 

Chris Rock

Spiral - L'eredità di Saw (2021): Chris Rock

 

Attesissimo spin-off della saga di Saw, dalla quale preleva il sistema perverso e allucinante dei delitti (con voce registrata dell'assassino che illustra alle vittime le dolorose opzioni di salvezza) e la colonna sonora (riebalorata sulla base del modello originale). Alla regia, l'esperto Darren Lynn Bousman, già coinvolto come sceneggiatore e regista nei capitoli 2, 3 e 4 di Saw. Fortemente voluto dall'attore comico Chris Rock, anche produttore e protagonista principale, Spiral ha avuto una lunga gestazione essendone stato inizialmente previsto il rilascio, poi sospeso a causa della pandemia, durante il 2020.

 

Chris Rock, Max Minghella

Spiral - L'eredità di Saw (2021): Chris Rock, Max Minghella

 

E' finalmente apparso nelle sale americane il 14 maggio 2021, dividendo il pubblico esattamente a metà. Le ragioni, in effetti, stanno da ambo le parti: da un lato è positivo il ritorno  - nel circuito mainstream - di un horror-kolossal (40.000.000 di dollari, il budget) con alto contenuto di effetti gore e splatter (non però paragonabile ai più estremi capitoli 2, 3 e 4 sempre diretti Bousman); dall'altro la sceneggiatura è sviluppata in maniera chiassosa (i dialoghi sono spesso composti da urla), irrealistica (troppo complicate le trappole per credere che qualcuno riesca a realizzarle veramente) e con finale irrisolto, lasciato in bilico per aprire la strada al probabile seguito. Le intenzioni dei produttori, proprio mentre è annunciato un decimo capitolo di Saw, sono infatti quelle di tornare in parte alle origini ma con un nuovo filone, parallelo a quello ispiratore. Interessante, inoltre, anche l'idea di convogliare le attenzioni che muovono la mano assassina verso le forze di polizia corrotte e deviate, un tema particolarmente attuale oggi in America.

 

Chris Rock, Marisol Nichols, Max Minghella

Spiral - L'eredità di Saw (2021): Chris Rock, Marisol Nichols, Max Minghella

 

Purtroppo il film è paradossalmente penalizzato dall'interpretazione dei due acclamati attori di colore - Rock (apparentemente poco adatto a interpretare ruoli seri) e Samuel L. Jackson (qui in una parte involontariamente caricaturale) - a causa dei quali altissime erano le aspettative da parte del pubblico. Spiral - L'eredità di Saw è comunque destinato a fare il giro delle sale cinematografiche nel mondo intero, tra maggio e settembre di quest'anno. Da noi è annunciato in uscita per il 16 giugno. Nonostante le molte perplessità, anche a causa della pessima voce del killer nella versione inglese, il consiglio per gli appassionati del genere è comunque quello di non farselo sfuggire. Qualche brivido lungo la schiena a causa dei notevoli effetti speciali - pensati per un'ideale ed efficace resa su grande schermo - riuscirà comunque a procurarlo anche allo spettatore più smaliziato.

 

Samuel L. Jackson

Spiral - L'eredità di Saw (2021): Samuel L. Jackson

 

"Con che grazia la pelle ricopre il sangue, le ossa o le viscere. E’ difficile pensare a più amore." (Lorenzo Olivan)

 

Trailer 

 

F.P. 16/05/2021 - Versione visionata in lingua inglese / Date del rilascio: Usa, 14/05/2021; UK, 17/05/2021; Spagna, 21/05/2021; Italia, 16/06/2021; Francia, 21/07/2021; Germania: 09/09/2021

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati