Espandi menu
cerca

Trama

Nora non sa come sopravvivere a un'altra estate nella casa di famiglia sulla costa spagnola. Sua nonna è malata e la sorella minore è troppo piccola per esserle di compagnia. Fortunatamente, trova lì Soledad, una coetanea colombiana che sa bene come trattare i ragazzi. Soledad però è anche la figlia della domestica e la loro amicizia deve rimanere un segreto.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"Mi considero soprattutto una sceneggiatrice. Nel corso dei miei studi alla Columbia University, ho scoperto di essere così affezionata a certe storie da non poter lasciare che siano dirette da qualcun altro. Libertad è uno di questi casi.

Nel 2015 ho diretto El adiós, un cortometraggio che narra la storia di una badante boliviana nel giorno del funerale della donna catalana di cui si prendeva cura. Cercavo attrici non professioniste per il ruolo della badante e perciò ho incontrato molte donne colombiane, boliviane ed ecuadoriane. Le loro storie mi hanno colpita: la maggior parte di loro ha dovuto lasciare i figli nei Paesi d’origine per venire a occuparsi di altre famiglie in Spagna. Questa consapevolezza è stata il punto di partenza di Libertad.

Ho deciso di raccontare la storia dal punto di vista di Nora, che dispone di tutti i privilegi che Libertad non ha mai avuto. Il mio film si domanda se l’amicizia possa davvero superare le differenze sociali e culturali".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74- SEMAINE DE LA CRITIQUE/16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTÀ  L'amicizia che supera le assurde barriere sociali create artificialmente da chi riesce a porsi in posizione di supremazia sulla massa. Per l'adolescente Nora la prospettiva di trascorrere ancora una volta la lunga estate nella villa al mare ove risiede la nonna materna ormai sempre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74- SEMAINE DE LA CRITIQUE/16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTÀ  L'amicizia che supera le assurde barriere sociali create artificialmente da chi riesce a porsi in posizione di supremazia sulla massa. Per l'adolescente Nora la prospettiva di trascorrere ancora una volta la lunga estate nella villa al mare ove risiede la nonna materna ormai sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2020
2020
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito