Trama

Chinatown è un mondo a parte. Ha le sue leggi, i suoi padroni, persino i suoi poliziotti. Gente senza scrupoli come Chen che per combattere la mafia emergente utilizza gli stessi metodi dei criminali. Allo stesso tempo sta bene attento a non disturbare troppo il vero boss del quartiere che dispensa dollari e prostitute come fossero biglietti della lotteria. Il nuovo partner dello sbirro ha origini irlandesi, si adatta male al milieu cinese, è onesto ma in fondo corruttibile come gli altri.

Note

Dopo alcune prove opache l'indipendente James Foley torna ai livelli dei suoi migliori exploit ("A distanza ravvicinata", "Americani"), senza lasciarsi troppo coinvolgere dalla moda del poliziesco made in Hong Kong. "The Corruptor - Indagine a Chinatown" sembra anzi un film anni Settanta, quando il braccio violento della legge era davvero irrispettoso delle regole. Un tuffo all'indietro che coincide addirittura con la riscoperta linguistica del tanto vituperato zoom e che offre al divo Chow Yun-Fat il primo ruolo importante della sua nuova carriera americana. Memorabile, nella sua teatralità, il confronto tra Wahlberg e il padre caduto in disgrazia.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un poliziesco ben strutturato con valide scene d'azione ed uno spettacolare inseguimento, con elementi idediti. Bei privilegi gli agenti degli interni...

    commento di Brady
  • Voto 6. [21.07.2011]

    commento di PP
  • bel film che ho scoperto grazie ai bellissimi di rete4 .. e non e' la prima volta!!!!

    commento di levistrauss
  • Parte con 25 (noiosetti) minuti di azione pura, poi comincia a piacere introducendo la vicenda e dopo un'ora decolla definitivamente. Si può vedere, ma con cast migliore forse il risultato sarebbe stato più alto.

    commento di robynesta
  • UN NOIR BEN FATTO E GIRATO SENZA CONCESSIONI ALLA MODA IMPERANTE DELLE SCENE DA 5 SECONDI.UN BEL CAST ED UNA STORIA CLASSICA MA SOLIDA FANNO DI QUESTO POLIZIESCO UN FILM DA NON PERDERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Bel thriller d' azione col pupillo di John Woo sbarcato negli U.S.A. l' anno precedente con COSTRATTI AD UCCIDERE. Rispetto agli altri film del genere interpretati da Chow Yun-Fat, A BETTER TOMOROW, THE KILLER, HARD BOILED, questo è molto più drammatico e con una storia molto intricata ma comunque appassionante e convincente con ottime scene d' azione anche se non al medesimo… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Chinatown è un mondo a parte. Ha le sue leggi, i suoi padroni, persino i suoi poliziotti. Gente senza scrupoli come Chen (Chow Yun-Fat), che per combattere la mafia emergente utilizza gli stessi metodi dei criminali. Allo stesso tempo, però, sta bene attento a non disturbare troppo il manovratore, vale a dire il vero boss del quartiere, un Richelieu che dispensa dollari e prostitute come… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 giugno 2018 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 18 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 18 novembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 27 agosto 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 28 febbraio 2015 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 12 novembre 2012 su Rete 4
Trasmesso il 10 giugno 2012 su Iris
Trasmesso l'8 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2012 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2012 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2012 su Iris

Recensione

emil di emil
8 stelle

Interessante davvero questo Foley, quando aggiunge, ad una già sapiente sceneggiatura, una perizia nel descrivere caratteri di antieroi alle prese con i propri lati oscuri, in un mondo (Chinatown) per definizione impossibile da incanalare in qualunque stereotipo. Già gli era capitato con "Americani", ma qui si ripete forse superando se stesso, firmando una pellicola sporca, priva di banalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito