Espandi menu
cerca
El practicante

Regia di Carles Torras vedi scheda film

Recensioni

L'autore

silviodifede

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 1270
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su El practicante

di silviodifede
7 stelle

Film non certo memorabile, ma capace di farsi apprezzare per la tensione che si crea nella situazione da incubo per la vittima del folle protagonista.

El Practicante si unisce alla buona (se non ottima) schiera dei thriller spagnoli di questa generazione, pur essendo più diretto (e conseguentemente più "usa e getta") e meno complesso rispetto alle abitudini, puntando sulla situazione da incubo maniacale alla Misery, pur avendo per forza di cose una minore complessità caratteriale (specialmente rispetto al romanzo di Stephen King).

 

Tutto ruota attorno al protagonista Angel, descritto da subito con tratti arroganti e antipatici, con una gelosia e una paranoia che schizza alle stelle fino alla follia una volta che (causa incidente) si ritrova paralitico su una sedia a rotelle. Si mette a controllare il cellulare della fidanzata, che così lo lascia portando a una reazione folle. Angel così finirà per sequestrare la ragazza, creandole una situazione da incubo totale che crea una buona ansia anche agli occhi dello spettatore.

 

Non tutto fila esattamente liscio, in particolare non convince la reazione del vicino di casa la seconda volta che sente dall'appartamento del protagonista delle urla femminili, ma il film centra i bersagli prefissati, creando una forte tensione e intrattenendo spettatore, riportando intrinsecamente una buona morale critica sull'ossessione che porta alcuni soggetti malati allo stalking vero e proprio.

In tal senso a dare forza al film è la prova eccellente di Mario Casas (ormai una sicurezza nel genere thriller), che impersonifica in modo squallido e convincente il protagonista.

 

A livello tecnico (a cominciare dalla regia di Carles Torras) non c'è molto da segnalare, in quanto il lavoro procede più che altro in modo funzionale, per un film che sicuramente non ha nulla di particolarmente memorabile ma che si rivela tutto sommato una buona visione.

 

Voto: 7

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati