Ballo Ballo

robgorhar

Iscritto dal 2 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Ballo Ballo

di robgorhar

Omaggio sincero affettuoso, strepitosamente allegro, alla nostra amata Raffa. Che riesce a divertire e a coinvolgere. Bravi tutti, che bel modo di ringraziare un'artista e una persona così speciale. A lei piacerà un botto, e anche per questo ci si lascia contagiare: un tributo, un forte applauso, a cui sono felice di unirmi.

Como una ola de fuerza y luz!

In effetti la "ola" che la Raffa suscita non si ferma alla musica, al ballo, ai lustrini o ai costumi.... forse non è nemmeno la grande Arte... ma quando ti investe è pura gioia e ti costringe quasi a forza a lasciarti andare, a sorridere, a godere della sua stessa voglia di vivere. E anche per un barbogio come me, più adatto a concerti di musica classica che a balletti e lustrini, è impossibile non essere rapito e trascinato in quel vortice spensierato, naif e al contempo così forte, dignitoso e sincero.

Posso solo immaginare cosa abbia spinto il regista a fare un'opera così: un sentimento esplosivo di gratitudine per una donna che - senza mai salire in cattedra - ci ha insegnato tante cose. Raffa è da sempre un mito, piace a tutti non solo e non tanto per le performances artistiche, ma per quello che lei stessa trasmette in ogni cosa che fa: onestà con entusiasmo, metodo e generosità, ammiccamenti all'eccesso senza mai perder d'occhio la misura, un grande rispetto per il suo pubblico ma senza mai perdere quello per se stessa.... E credo che davvero questo film sia un bel regalo alla persona, oltre che alla sua carriera. Un film che dice grazie di esistere.

NB: Questo film va preso com'è : potete perdere tempo a criticare mille e più cose, dettagli, costumi, attori... ma alla fine la scelta che vi invita a fare, è proprio quella di andare oltre, lasciarvi trascinare col cast in un'orgia di gratitudine per un personaggio reale eppure irreale, che ci accompagna da tanti anni...