Espandi menu
cerca
Ballo Ballo

Regia di Nacho Álvarez vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ballo Ballo

A dirigere Ballo Ballo è Nacho Álvarez, regista e sceneggiatore ispano-uruguaiano. Nato nel 1986 a Montevideo, si è laureato in Comunicazione Audiovisiva e, grazie alla sua versatilità ed eclettismo, ha dimostrato talento anche nel montaggio e nella fotografia. Lavorando come regista di pubblicità e videoclip musicali, ha vinto vari riconoscimenti in giro per il mondo. Ballo Ballo è il suo primo lungometraggio ma da sempre il cinema ha caratterizzato la sua storia famigliare: il padre Luciano è infatti un noto regista di documentari in Uruguay e il fratello Fede ha trovato il successo negli Stati Uniti come regista.

Protagonista principale di Ballo Ballo nei panni di Maria è Ingrid García Jonsson, nota per titoli come The Art of ReturnSalir del ropero. Maria è una giovane dallo spirito libero che a un destino già scritto preferisce la possibilità di inseguire il suo sogno di diventare ballerina. Mollando in Italia il fidanzato, rientra in Spagna e comincia a lavorare in televisione, dove ha la possibilità di conoscere Pablo. La sua voglia di libertà, però, si scontra con le rigide imposizione di una società che si basa ancora sul controllo e sulla censura.

Pablo ha il volto dell'attore Fernando Guallar, noto in Spagna per aver preso parte alla soap Amar en tiempos de revueltos. Cresciuto timido e accondiscendente alle rigide regole del padre Celedonio, si è laureato da poco in Deontologia e ha messo da parte il sogno di diventare musicista per seguire le orme del padre e lavorare come censore della tv di Stato. L'incontro con Maria sconvolge il suo mondo e i suoi piani, mettendolo contro il padre.

Il cast principale di Ballo Ballo è poi completato dagli attori Pedro Casablanc (è Celedonio, il censore con cui si scontrerà Maria, considerata da lui una vera minaccia), Verónica Echegui (è Amparo, la giovane madrilena che diventa una sorta di angelo custode per Maria), Giuseppe Maggio (è Massimiliano, abbandonato all'altare da maria), Natalia Millán (è Rosa, la diva della televisione che ha dovuto lottare per rimanere sulla cresta dell'onda in un mondo maschilista come quello dello spettacolo e che per Maria diventerà una specie di maestra), Fernando Tejero (è Chimo, regista del programma) e Fran Morcillo (è Lucas, cameraman che nasconde la sua omosessualità).