Espandi menu
cerca
Una sirena a Parigi

Regia di Mathias Malzieu vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Una sirena a Parigi

A dirigere Una sirena a Parigi è Mathias Malzieu, regista, sceneggiatore e scrittore francese. Descritto da Iggy Pop come un François Truffaut con una rock'n'roll band, Malzieu è il leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi, e autore del bestseller internazionale La meccanica del cuore e co-regista dell'omonimo film di animazione prodotto da Luc Besson, finalista agli Oscar e ai César. Nato nel 1974, è cresciuto a Montpellier e vive a Parigi.

Protagonisti principale di Una sirena a Parigi nei panni di Gaspard e Lula sono rispettivamente Nicolas Duvauchelle, visto in Dalida e L'amore secondo Isabelle, e Marilyn Lima, apprezzata in Bang Gang. Ha raccontato Duvauchelle: "Il mio personaggio è un uomo dal cuore spezzato che non crede più nel sentimento dell'amore. Incontra una sirena e le presta aiuto perché fondamentalmente è una persona buona e ha valori molto radicati. Cerca una soluzione a tutto, a volte anche alle cose più difficili. È un artista che crede nel "fantastico" per proteggersi dalla realtà. Ma si prende in giro da solo e pensa ancora che tutto vada bene mentre sta affondando. Il potere della "meraviglia" appartiene a una tradizione di famiglia che egli vuole preservare, come hanno fatto sua madre e sua nonna prima di lui. È anche un personaggio pieno di energia che non si ferma un attimo. Per entrare nel personaggio, ho parlato molto con Mathias, ho letto il libro, abbiamo fatto qualche lettura e abbiamo passato due mesi insieme 24 ore al giorno. Ma soprattutto abbiamo visitato lo studio in Macedonia ed è lì che abbiamo trovato Gaspard. Da quel momento in poi, tutto è arrivato in modo naturale. Volevamo che fosse pieno di energia, l'abbiamo immaginato mentre pattinava e cadeva, un po' come nei cartoni animati. Così ho fatto sport ogni giorno per essere in questo dinamismo permanente. Ho lavorato molto sulla dimensione fisica del personaggio, ma soprattutto ho osservato Mathias perché in Gaspard c'è molto di lui. Avevo dei timori, che sono stati rapidamente spazzati via, perché c'era qualcosa di edificante nell'interpretare quel ruolo". Alle sue parole rispondono quelle di Lima, che così racconta il suo personaggio: "Lula ha bisogno d'amore da quando improvvisamente e in modo crudele ha perso quello di sua madre. Cerca di proteggersi mettendo tra se e gli altri un guscio, come tutti gli esseri feriti, per affrontare la malvagità del mondo. Ma nel profondo rimane una giovane donna affascinata dall'amore che non può immaginare che questo sentimento possa appartenere anche agli uomini".

Il cast principale di Una sirena a Parigi è poi completato dagli attori Tchéky Karyo (è Camille, il padre di Gaspard), Rossy De Palma (è Rossy, l'invadente vicina di casa di Gaspard) e Romane Bohringer (è Milèna, la cattiva della storia che medita vendetta per aver perso l'uomo che ama).