Spenser Confidential

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Spenser Confidential

di emil

L' ex poliziotto Spenser ( Mark Whalberg) finito dentro per aver pestato a dovere il suo comandante, sente puzza di complotto quando, una volta fuori, quest'ultimo viene fatto fuori. Aiutato dal giovane Hawk ( Winston Duke , già visto in Black Panther) e dall' amico Henry ( Alan Arkin) decide di vederci chiaro.

Quinta collaborazione fra Whalberg ed il regista Peter Berg, e seconda che vede Boston come location, (città che ha dato i natali a Whalberg), "Spenser Confidential" è un riuscito buddy movie dove, oltre ad un intrigo da risolvere, c'è tanta gente da pestare.
Whalberg si carica il film sulle spalle fornendo una prova scanzonata ma allo stesso tempo matura, i comprimari del cast lo supportano a dovere.
Spenser è uno sbirro dalla battuta pronta e dall'irrefrenabile senso di giustizia, che non ci pensa due volte a buttarsi nella mischia, anche se questo significa rischiare simpaticamente la pellaccia. Un bel personaggio reso accattivante non soltanto dall'ottima prova dell'attore ma anche da una scrittura che ne esalta lo spirito da canaglia, in equilibrio tra commedia e azione pura. In definitiva il grande pregio del film è proprio quello di sapersi prendere in giro.

Colonna sonora azzaccatissima, che incalza la narrazione da paura.
Per gli amanti dell"action in stile Arma Letale