Nido di vipere

Regia di Kim Yong-Hoon vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Nido di vipere

di barabbovich

Alla fiera dell'Est (siamo nella Corea del Sud) tanti soldi in un valigione un usciere trovò. E venne un doganiere che aveva un debito con un usuraio che mise paura all'usciere che tanti soldi in un valigione trovò. E venne un'entraîneuse che era la fidanzata del doganiere che aveva un debito con un usuraio che mise paura all'usciere che tanti soldi in un valigione trovò. E venne l'angelo della morte che fece una mezza carneficina, che sgozzò una prostituta che assoldò un cretino che uccise un uomo che non c'entrava niente pure se era pedofilo e tutti insieme a cercare i soldi contenuti in un valigione che nell'armadietto di una sauna un usciere trovò.
Salutato come l'astro nascente del nuovo cinema sudcoreano, sotto gli auspici del regista di Parasite Joon-Ho Bong, l'esordiente Kim Yong-Hoon - partendo dal romanzo omonimo del giallista nipponico Keisuke Sone - costruisce un film a incastri, giocando anche sulla diffrazione dei piani temporali, che nella struttura richiama l'Altman di America oggi e nell'estetica si avvicina al pulp di Tarantino e dei fratelli Coen, con un'inclinazione più contenuta al grandguignol. Tutto molto bello, direbbe Pizzul, se non fosse che la trama di questo apologo sull'avidità umana virata sul grottesco - nonostante il copione a orologeria - sia piuttosto trita, il doppiaggio italiano di livello amatoriale e le prove attoriali da rivedere.