Cornetti alla crema

Regia di Sergio Martino vedi scheda film

FABIO1971

FABIO1971

Iscritto dal 15 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cornetti alla crema

di FABIO1971

Edwige Fenech abbraccia Lino Banfi: "Sento che fra noi sta nascendo qualcosa di solido", gli confida, e lui si ritrae di scatto scusandosi (prima gag volgarotta subito a segno). Lino Banfi che, dopo un possente pirito del figlioletto Aristide (Filippo Evangelisti), esclama: "Mamma benedetta, e che hai mangiato, i tulipani?". Milena Vukotic che urla come una pazza convinta che siano entrati i ladri in casa (e invece è Gianni Cavina che chiama Lino Banfi dal piano di sopra sbattendo il tacco di una scarpa sul pavimento) e poi consola il figlio Aristide, anche lui ugualmente impaurito dai rumori, abbracciandoselo stretto: "Aristide, piccolo mio, vieni dalla mamma, vieni... Hai avuto paura, amore...". E ancora: gli impetuosi scatti d'ira e le urla furibonde di Gianni Cavina, Lino Banfi che si versa sui pantaloni il vin brulè fumante, una Marisa Merlini travolgente, equivoci, malintesi, travestimenti, porte e sportellate in faccia, cadute nei tombini, più, naturalmente, le consuete trivialità assortite della commedia sexy nostrana. E una sequenza irresistibile (Lino Banfi, Gianni Cavina e Milena Vukotic che prendono il caffè in salotto), esemplare dimostrazione della maestria di Martino (anche sceneggiatore insieme a Romolo Guerrieri e Franco Verucci) nella costruzione del racconto e nella gestione dei tempi comici. Una farsa sgangherata e di spumeggiante vivacità, "glorioso" sipario su un genere che, entrato negli anni Ottanta, esaurirà ben presto ogni guizzo per tramontare mestamente tra nauseabondi sussulti.