Lupin contro tutti!

Regia di Jun Kawagoe, Monkey Punch vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin contro tutti!

di Marco Poggi

Omaggio ai cinquant'anni fumettistici di Lupin, ma anche d alcune avventure più note delle prime due serie anime, con suggestivi balzi avanti e indietro nel tempo.

Mister X, o Com, capo dell'organizzazione criminale Scorpion, e Kyousuke Mamou, lo strampalato scienziato che viaggia nel tempo, con una macchina speciale a forma ovoidale, due vecchi avversari apparsi nella prima serie anime di Lupin III (vedi gli episodi "TRAPPOLA SU QUATTRO RUOTE" "UNA SFIDA DAL FUTURO"), si alleano assieme per sconfiggere il loro comune avversario, invitandolo prima a partecipare ad un rally auromobilitico (dove, fra i corridori - tutti loschi figuri già visti nelle avventure tv degli anni'70 -,,c'è anche l'ispettore Zenigata che lo vuole arrestare) e poi lo fanno viaggiare nel tempo dove il nostro incontra alcuni killer del passato. Omaggio ai cinquant'anni del personaggio di Monkey Punch, creato  come manga nel 1967, ma anche ad alcune avventure più note delle prime due serie anime, con suggestivi balzi avanti e indietro nel tempo, giacche colorate di Lupin (verde, rossa e blu - mi spiace, ma non c'è traccia di quella rosa della terza serie -) che cambiano a seconda delle scene e delle situazioni. E' insomma un what if che strizza l'occhio ai fan, che possono rituffarsi nel passato e godersi versioni alternative, con finali completamente diversi, di alcune avventure classiche delle serie del ladro gentiluomo. Il tono è comunque scherzoaso e goliardico, nessun personaggio sembra prendersi sul serio, nemmeno gli antagonisti principali che risultano simpatici quanto Lupin.. L'anime è breve e dura quanto un  episodio tv da 25 minuti, ma c'è tutto il Lupin animato migliore (la Fiat 500 usata come bolide automobilistico, la,tortura del solletico con le manine  per Fujiko e l'ispettore Zenigata tenace poliziotto un po' comico inclusi). Grandioso!