Espandi menu
cerca

Il Caso Pantani

play

Regia di Domenico Ciolfi

Con Libero De Rienzo, Fabrizio Rongione, Marco Palvetti, Gianfelice Imparato, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Brenno Placido... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il racconto di cinque anni nella vita del campione romagnolo Marco Pantani, compresi tra il 5 giugno del 1999 ed il 14 febbraio 2004. La storia di Pantani è quella dell'ascesa e della caduta di un eroe amatissimo, di un uomo, di un romagnolo genuino e tenace, finito in un gioco al massacro che non gli diede scampo.

Approfondimento

IL CASO PANTANI: MORTE DI UN CAMPIONE

Diretto da Domenico Ciolfi e sceneggiato dallo stesso con Davide Sala, Il caso Pantani racconta la storia del ciclista Marco Pantani, soprannominato "il Pirata", a 16 anni dalla sua scomparsa. Il caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d'inchiesta, un biopic, un film drammatico, una ricostruzione della vita del campione romagnolo che svela particolari inediti sulla sua morte. Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima di una provetta manipolata e dalla criminalità organizzata e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, a petto nudo, il giorno di San Valentino. È il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo. Il caso Pantani è la storia di un atleta che è diventato un mito: un mito che è stato distrutto, una vittima che non ha ancora avuto giustizia. È la storia di un uomo appassionato e tenace e delle sue contraddizioni.

Con la direzione della fotografia di Agostino Castiglioni e le scenografie di Tonino Zera, Il caso Pantani è stato così presentato dal regista: "Il caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, un film d’inchiesta, un dramma interiore che svela le contraddizioni e l'ipocrisia della società contemporanea. L'indagine che intende portare avanti è anche e soprattutto intima, sulla personalità e sulle emozioni di un uomo eletto a mito. Si tratta forse del documento più documentato scritto sulla figura del Pirata durante gli ultimi anni che vanno dal 5 giugno del 1999 a Madonna di Campiglio fino alla tragedia di Rimini, il 14 febbraio di cinque anni dopo. Abbiamo pensato a questo film con la volontà di raccontare al pubblico il dramma personale di un uomo, la cui vicenda si lega indissolubilmente a quella della sua terra, la Romagna. Marco Pantani è stato ed è ancora un fenomeno sociale, amato, seguito, invidiato, "chiacchierato", come è inevitabile che accada a tutti campioni sportivi capaci di appassionare un intero paese con le proprie gesta".

"La storia di Pantani - ha continuato Ciolfi - è un racconto che si snoda lungo la cronaca del nostro paese tra interessi economici, criminalità organizzata, traffico di stupefacenti, scommesse clandestine, leggende della malavita. Una storia di amicizia tradita, di amore perduto, di dipendenza e di immensa desolazione, come quella che lo ha accolto in un limbo senza vita lungo quasi cinque anni. Ma è anche il romanzo di un semplice ragazzo di mare e delle sue imprese sulle vette più alte d'Europa. Dei suoi sogni, della sua incredibile voglia di vivere. Il racconto di questa storia sarà idealmente diviso in tre atti, corrispondenti a tre momenti della vita del campione e dell'uomo Marco Pantani. Tre atti di una sola esistenza uni in un gioco di rimandi tramite flashback e flash forward, Marco Pantani è stato almeno tre persone diverse e ho deciso di raccontarne la storia affidando l’interpretazione a tre diversi attori. Tre attori, tre personaggi, un solo uomo".

Ha infine aggiunto: "In quattro anni di ricerche sono state raccolte testimonianze, confidenze, documenti giudiziari incontrando i protagonisti di una vicenda umana profondamente toccante, con le sue contraddizioni e le sue tante sfaccettature. Si è scelto per raccontarla un linguaggio visivo che lasci trasparire le diverse chiavi di lettura del personaggio, e che si differenzi in maniera importante durante i tre a ideali della storia integrando finzione a brevi inserti di documentazione giornalistica delle imprese sportive. La scelta dei formati di ripresa, delle ottiche e delle scenografie, con la sapiente collaborazione di Agostino Castiglioni e Tonino Zera, metterà in scena un dramma variegato e dalle diverse possibilità di interpretazione. È la storia di un uomo e delle sue contraddizioni. Una storia che merita di essere raccontata".

Curiosità

I fatti

5 giugno 1999. A seguito di un controllo antidoping in un Hotel di Madonna di Campiglio, Marco Pantani viene escluso dal Giro d'Italia che sta conducendo trionfalmente. Il "Pirata" urla al complotto. Appena ventiquattro ore prima il mondo era ai suoi piedi. Ora tutti gli voltano le spalle. Marco è un guerriero inviso a molti, che è già caduto tante volte e tante volte si è rialzato, tornando a vincere e stravincere. Abituato com'è ad andare più forte degli altri "perché l'agonia della fatica finisca prima", anche in questa occasione promette battaglia, giurando al mondo d'esser pulito e di avere intenzione di dimostrarlo. Ma la vita è più vigliacca di mille salite e quell'estate di fine millennio segna per il campione l'inizio dell'ultima tappa, quella che non porterà alle celebrazioni di un traguardo, ma a una drammatica discesa agli inferi e alla morte.

Passeranno quindici anni prima che una procura italiana accolga le prove di un coinvolgimento della criminalità organizzata dietro il sabotaggio delle sue analisi. La sua vita, purtroppo, finirà molto prima.

Lo ritroveranno la sera del 14 febbraio di cinque anni dopo. Solo, disteso a terra, a petto nudo. Intorno a lui i segni di una lotta furiosa contro tutti o contro qualcuno. L'inchiesta chiusa in soli 55 giorni lascerà solo dubbi e nessuna certezza.

Il cast

A dirigere Il caso Pantani è Domenico Ciolfi, regista e sceneggiatore nato a Milano nel 1970. Laureato in Storia del Cinema presso il DAMS di Bologna, si è specializzato in tecnica e linguaggio della comunicazione audiovisiva presso la Facoltà di Scienze dell'Informazione dell'Università Complutense di Madrid. La… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • La triste vicenda di Marco Pantani detto Il Pirata, un campione dalle stelle alle stalle in un attimo fatale a Madonna di Campiglio.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Da vedere come se si leggesse un libro. Lasciate da parte le interpretazioni degli attori/attrici. L'intento del regista è proprio quello di puntare sulla storia (denuncia).

    commento di TreferT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

andri76 di andri76
5 stelle

Un'accurata ricostruzione storica e ricercatezza dei dettagli non fanno un buon film. Questa stessa ricercatezza, insieme ai troppi salti temporali (con la ripetizione di data e luogo che alla lunga stancano), impedisce però al film di essere godibile o avvincente, mi spiego: le auto, l'orologio, gli elementi corrispondono perfettamente alla realtà dei fatti; purtroppo però,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 25 maggio 2023 su TV8

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Il caso Pantani - L'omicidio di un campione - Italia 2020 la trama: Questo docudrama racconta la triste vicenda del grande campione di ciclismo Marco Pantani. La storia parte dal 5 giugno 1999, quando nella tappa alpina di Madonna di Campiglio il corridore venne escluso dalla corsa dopo essere stato trovato in seguito ad un controllo a sorpresa con un valore di ematocrito troppo elevato,…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

andri76 di andri76
5 stelle

Un'accurata ricostruzione storica e ricercatezza dei dettagli non fanno un buon film. Questa stessa ricercatezza, insieme ai troppi salti temporali (con la ripetizione di data e luogo che alla lunga stancano), impedisce però al film di essere godibile o avvincente, mi spiego: le auto, l'orologio, gli elementi corrispondono perfettamente alla realtà dei fatti; purtroppo però,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 ottobre 2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito