Espandi menu
cerca
Il Re di Staten Island

Regia di Judd Apatow vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il Re di Staten Island

A dirigere Il Re di Staten Island è Judd Apatow, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nello stato di New York nel 1967, Apatow è conosciuto per la maestria nel saper affrontare alcuni degli argomenti più difficili della nostra contemporaneità, dalla verginità in età adulta alle gravidanze inattese (passando per i comportamenti autolesionisti, le malattie letali e la mezza età), usando un mix unico di assurdo, commedia, osservazione incisiva di ogni dettaglio e genuina empatia. Prolifico sia al cinema sia nel mondo delle serie televisive, si è impegnato nella produzione di titoli cult come Suxbad, Le amiche della sposa, The Big Sick o Freaks and Geeks. Sposato con l'attrice Leslie Mann, da regista ha diretto i film 40 anni vergine, Molto incinta, Questi sono i 40 e Un disastro di ragazza.

Protagonista principale di Il Re di Staten Island nei panni di Scott è Pete Davidson, attore comico a detenere il titolo di componente più giovane al Saturday Night Live (oltre a essere il primo entrato nel cast del programma a essere nato negli anni Novanta). Con alle spalle ruoli in Jesus RollsUn disastro di ragazza, Davidson interpreta un personaggio ispirato alla sua stessa vita. Ha sottolineato Apatow: "Nessun altro avrebbe potuto ricoprire il ruolo di Scott. Quando ho incontrato Pete per la prima volta, ero colpito da quanto potesse essere divertente. Era evoluto e maturo, tanto come autore che come mente comica. È in grado di affascinare le persone e allo stesso tempo di essere empatico. Ha un carisma fortissimo e la sua storia interessa le persone. La gente vuole sapere quello che fa e questo film ha rappresentato per lui l’opportunità di raccontare cosa ha passato e come ha combattuto per superarlo".

Ad affiancare Davidson in Il Re di Staten Island è un nutrito gruppo di attori più o meno affermati: Marisa Tomei (premio Oscar per Mio cugino Vincenzo, è Margie, la madre di Scott), Bill Burr (il Kuby di Breaking Bad, è Ray, il pompiere che Margie comincia a frequentare), Bel Powley (è Kelsey, l'amica di infanzia di Scott), Maude Apatow (figlia del regista, è Claire, la sorella minore del protagonista) e Ricky Velez, Moises Arias e Lou Wilson (sono i tre amici con cui Scott è solito intrattenersi: Oscar, Igor e Richie).

Il film vede inoltre la partecipazione di Steve Buscemi nel ruolo di Papa, uno dei vigili del fuoco più anziani che prende Scott sotto la propria ala, e Pamela Adlon nei panni di Gina, l'ex moglie di Ray.