Espandi menu
cerca
Uno di noi

Regia di Thomas Bezucha vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Uno di noi

A dirigere Uno di noi è Thomas Bezucha, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato in Massachusetts nel 1964, Bezucha si è laureato in Moda alla Parsons School of Design e ha lavorato per le maison Polo Ralph Lauren e Coach prima di sentire il richiamo del cinema e debuttare come regista nel 2000 con Big Eden, titolo che lo ha portato a essere inserito dalla rivista Variety nella classifica di fine anno dei 10 sceneggiatori da tenere d'occhio. Nel 2005 ha poi diretto la commedia natalizia La neve nel cuore, valsa una candidatura ai Golden Globe alla protagonista Sarah Jessica Parker. Nel 2011 ha firmato la commedia adolescenziale MonteCarlo con Selena Gomez. Ha anche scritto le sceneggiature di Il club del libro e della torta di bucce di patata di GuernseyThe Good House.

Per quanto sia un thriller su un bambino da riportare a casa e un dramma con al centro una coppia chiamata ad affrontare tragedia e tumulti, Uno di noi è anche una storia di madri e figli. Sono infatti tre le madri in scena: Margaret, la cui vita viene mandata in frantumi dopo la morte del figlio James; Lorna, alle prese con un secondo matrimonio che non garantisce un futuro roseo né a lei né al figlioletto Jimmy; e Blanche, una matriarca da incubo che, possessiva e spietata, controlla le azioni del figlio Donnie.

A mettere in moto gli eventi è Margaret, colei che insieme al marito George intraprenderà un viaggio dai risvolti inattesi. La interpreta Diane Lane, candidata all'Oscar per L'amore infedele. Unfaithful. Ha dichiarato l'attrice: "Margaret sta attraverso il più grande dei dolori che una madre può vivere: la morte del figlio. Ha davanti un muro ma non ha la forza di scalarlo. Cerca semmai di aggirarlo, non riconoscendo l'impasse in cui si ritrova. Come donna, non potevo non essere attratta dal personaggio, di cui mi ha colpito anche la forte relazione con il marito George. La loro dinamica di coppia è fondamentale per la storia: in trent'anni, sono cresciuti insieme e sono stati plasmati l'uno dall'altra. Con la morte del figlio, la loro relazione ha però riportato in luce le debolezze di entrambi e il viaggio permette loro di ritrovarsi".

George, ex sceriffo, ha il volto di Kevin Costner, premio Oscar per la regia di Balla coi lupi e reduce dal successo della serie tv Yellowstone. "Ho accettato il ruolo di George per via di una sceneggiatura perfetta", ha ricordato l'attore. "Accade raramente che un copione dica già tutto su un personaggio. Nella mia carriera è accaduto un paio di volte con titoli diventati poi iconici come Bull DurhamBalla coi lupiSilverado. Inoltre, Uno di noi mi ha permesso di ritrovare Diane Lane con cui avevo già lavorato in L'uomo d'acciaioBatman v Superman: Dawn of Justice, in cui interpretavamo Jonathan e Martha Kent, i genitori adottivi di Superman. Siamo oramai una coppia rodata!".

Lorna è la nuora di Margaret e George. Moglie del loro figlio Hames, si è ritrovata improvvisamente vedova e con un figlio da crescere dopo l'incidente al ranch che ha spezzato la vita del marito. Come ogni donna che viveva agli inizi degli anni Sessanta, ha poche scelte per rifarsi una vita e il destino fa sì che sulla sua strada arrivi Donnie Blackledge, un uomo che sposa e scopre essere violento sia con lei sia con il figlioletto. Lorna è impersonata da Kayli Carter, salita alla ribalta grazie alla miniserie Mrs. America, mentre Donnie è inscenato da Will Brittain, visto in Tutti vogliono qualcosa.

Nel disperato tentativo di riprendersi il nipote Jimmy, Margaret e George devono vedersela con il clan dei Blackledge, dominato e segnato dalla matriarca Blanche.  Donna che esercita una forte presa sui suoi figli, Blanche è abituata al fatto che tutti obbediscono alle sue volontà: a Gladstone, dove vive, ogni sua parola è legge e non è abituata ad avere gente intorno che le disubbidisce. A portare in scena il personaggio è Lesley Manville, apprezzata nel ruolo della principessa Margaret nella serie The Crown e candidata all'Oscar per Il filo nascosto. Ha rivelato il regista: "Non volevo che Blanche fosse una caricatura. Per certi versi, Blanche potrebbe essere la protagonista della storia e i Blackledge i suoi nemici, arrivati nella sua terra per prendersi Jimmy, il figlio della moglie di suo figlio Donnie: qualcosa che dunque oramai nella sua logica le appartiene".

Completano il cast principale di Uno di noi gli attori Booboo Stewart (è il giovane indigeno Peter Dragswolf, in cui si imbattono George e Margaret nel loro viaggio), Jeffrey Donovan (è Bill Weboy, sorta di guardiano che protegge il territorio della sorella Blanche), Bradley Stryker (è lo sceriffo Nelevson, un uomo di legge che aiuta i Blackledge), e Adam Stafford e Connor Mackay (sono Marvin ed Elton Weboy, gli altri figli di Blanche).