Espandi menu
cerca
Lamb

Regia di Valdimar Jóhannsson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lamb

di alan smithee
3 stelle

locandina

Lamb (2021): locandina

FESTIVAL DI CANNES 74 - UN CERTAIN REGARD: PREMIO ORIGINALITÀ

 "-Ma che cazzo è?

-Felicità."

Una coppia di allevatori di pecore islandesi riesce a coronare il desiderio di essere genitori grazie ad un parto molto particolare, che li scompone un po', ma non più di tanto, e i cui dettagli è bene restino appannaggio della vicenda, che si aggrappa come può a questo unico dettaglio a sorpresa.

L'armonia che si crea in quel paesaggio bucolico islandese è perfetta, scalfita appena dall'irruzione improvvisa del fratello di lui, ex rocker ora in preda a crisi alcoliche e di identità. La resa dei conti è ben più risolutiva quando, all'improvviso e senza rispetto di alcun rigore narrativo, appare il soggetto a rivendicare ciò che gli appartiene.

Noomi Rapace, Hilmir Snaer Gudnason

Lamb (2021): Noomi Rapace, Hilmir Snaer Gudnason

 

 

Noomi Rapace, Hilmir Snaer Gudnason

Lamb (2021): Noomi Rapace, Hilmir Snaer Gudnason

Lamb, apprezzato sin in modo imbarazzante al Festival di Cannes 2021, ove ha ricevuto un premio tutto concepito per lui al Certain Regard, rientra appieno nella ammaliante ma anche tendenziosa schiera di cinema manipolatore ed estetizzante che gioca su un unico trucchetto, tra il puerile ed il ridicolo involontario, per portare avanti una storiella, questa volta davvero inaccettabile, oltre che insopportabile, sotto ogni punto di vista.

Certo il cinema in fondo è spesso inganno, manipolazione, reinterpretazione.

Ma qui in Lamb, tutto carrellate ad effetto e segreti soppesati troppo a lungo per poi essere ostentati quando ormai una parte della verità è svelata, il gioco stanca e stufa spesso, o comunque troppo presto.

Hilmir Snaer Gudnason, Björn Hlynur Haraldsson

Lamb (2021): Hilmir Snaer Gudnason, Björn Hlynur Haraldsson

Noomi Rapace

Lamb (2021): Noomi Rapace

Il regista Valdimar Jóhannsson gioca a tirarla per le lunghe, suddivide la storia in capitoli che non servono a nulla se non a creare inutili ridondanze, e si riduce a tirar fuori il suo jolly risolutore a tre minuti dalla fine, incurante di riuscire solo a far franare un pericolante castello di carte nato posticcio.

Noomi Rapace, che produce oltre a ritagliarsi il ruolo da protagonista, concede la sua usuale espressione apatica su volto perlaceo tutto zigomi, incapace anche stavolta di definire con differente modalità espressiva ciò che la rende contenta, o al contrario infelice: un'attrice dalla carriera anche notevole e sfaccettata, ma che non riesco proprio a farmi piacere.

Hilmir Snaer Gudnason, Noomi Rapace

Lamb (2021): Hilmir Snaer Gudnason, Noomi Rapace

Un finale inutilmente ad effetto con la bella musica di Sarabande di Handel, non fa che confermare le perplessità che maturano durante il corso della visione, in cui tutto è meticolosamente studiato a puntino per colpire e shoccare lo spettatore dietro uno sfondo scenografico inevitabilmente pittoresco e stupendo come solo la terra d'Islanda e poche altre sanno essere, ma tutto appare anche così stucchevole, premeditato, carnevalesco.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati