Espandi menu
cerca

Trama

Jonny si reca a far visita al padre Nikitas nella sua casa tra i boschi dopo vent'anni. L'uomo, che vive come un eremita, lo ignora ma, per evitare che il terreno fangoso circostante venga loro portato via per questioni di profitto, padre e figlio sono costretti a scavare in profondità e cercare di appianare le divergenze.

Commenti (2) vedi tutti

  • "Digger" è un film che racconta la storia di una resistenza estrema, quella che mette Nikitas contro gli affari speculativi per difendere la sua terra in mezzo alla foresta. Ma racconta anche del difficile rapporto che l'uomo ha con Jonny, un figlio cresciuto lontano che arriva a reclamare il suo posto. Esordio convincente di Georgis Grigorakis.

    commento di Peppe Comune
  • Georgis Grigorakis, regista esordiente a Berlino 2020, sezione Panorama, è la promessa di un cinema greco che guarda il suo Paese con amara consapevolezza d’impotenza.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

“Girato nel terreno montuoso a 1.300 metri nella Grecia settentrionale. La nebbia mattutina, il freddo pungente. Pioggia, neve e colate di fango. Enormi scavatori ed esplosioni nelle miniere che producono polvere soffocante. C'erano giorni in cui la foresta determinava quando, dove e come operare; dovevamo solo seguire. E quando abbiamo seguito, ci ha premiato. Così dovrebbero… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   Molto bello. la prima mezz'ora ha un'atmosfera profonda che arriva fino all'incontro (fucile e torcia in mano) tra padre e figlio. Poi forse prende un timbro più "normale", narrativo se si vuole, si potrebbe malamente dire dii intrattenimento. Gli ultimi venti minuti poi riacquistano la dimensione iniziale e portano ad un finale non specificato, come altrimenti non avrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI  Jonny torna a far visita al padre dopo vent'anni di separazione dell'uomo da sua madre, recentemente morta. L'anziano padre da tutti questi anni si è ritirato a vivere come un'eremita presso un suo terreno di proprietà che l'uomo rimbosca periodicamente, battendosi contro una società sfruttatrice dei terreni confinanti, che utilizza la terra fangosa del luogo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Girato nel terreno montuoso a 1.300 metri nella Grecia settentrionale. La nebbia mattutina, il freddo pungente. Pioggia, neve e colate di fango. Enormi scavatori ed esplosioni nelle miniere che producono polvere soffocante. C'erano giorni in cui la foresta determinava quando, dove e come operare; dovevamo solo seguire. E quando abbiamo seguito, ci ha premiato. Così dovrebbero…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
Vangelis Mourikis, Argyris Pandazaras
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito