Spookies

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Spookies

di undying

(S)cult dell'horror, arrivato anche in Italia direttamente in VHS, girato in due tempi diversi e privo di una sceneggiatura coerente. Un'apoteosi di effetti speciali deliranti ed estremamente divertenti.

spookies

Un gruppo di giovani, durante un viaggio in auto, cambiando itinerario finisce casualmente per imbattersi in una casa isolata, decidendo di fermarvisi per passare la notte. Senza immaginare che al suo interno sia ospite uno stregone, pronto a compiere sacrifici umani per riportare in vita la sua amata defunta.

MV5-BMj-Qw-Yj-I3-Yj-Qt-YWIy-Yy00-MGJh-LTg0-MTkt-OWZl-ODA0-ZTRl-Mj-Vl-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-Mj-Uy-NDk2-ODc-V1

Una strega posseduta con un cervello esplosivo, uomini letame (aerofagici) che fuoriescono da un pavimento della cantina, un demone che scioglie esseri umani con la sua lingua elettrica e una donna ragno dall'aspetto terrificante che letteralmente risucchia un uomo: sono solo alcune delle infernali creature che animano questo delirante horror concepito nel 1984, con il titolo Twisted souls, dai cineasti Brendan Faulkner e Thomas Doran. La lavorazione della coppia non soddisfa però il produttore, che trova il primo montaggio particolarmente lento (la versione originale superava i 150 minuti). Viene quindi incaricato un altro regista, Genie Joseph, che rimette mano al girato con un nuovo script e riprese aggiuntive fatte interpretare ad attori diversi rispetto a quelli presenti nella versione di Faulkner e Doran. Le nuove sequenze sono quelle dello stregone, dell'uomo gatto, della sposa mezza morta, dei liceali vestiti da zombi e del piccolo Billy, il bambino della festa di compleanno nella casa infestata. Di Twisted souls restano così solo 45 minuti, il resto è composto da nuove riprese.

D4hoe-PXk-AAj-XZ0

Chiunque abbia visto Spookies è rimasto impressionato da una sceneggiatura confusionaria, con personaggi che nulla c'entrano, entrando e uscendo di scena senza continuità e logica. Una conseguenza del travagliato lavoro che ha visto costruire il film in due tempi, e da persone diverse. Dopo essere stato presentato in alcuni festival, nel 1988 esce nelle sale USA, incassando una misera cifra. Ma nelle successive edizioni home video (tra le quali anche l'italiana Deltavideo) riscuote invece enorme successo, finendo per diventare un piccolo cult. In effetti Spookies, grazie soprattutto all'eccezionale lavoro di trucchi ed spfx di Gabriel Bartalos (successivamente regista di Scannati vivi e Saint Bernard), diverte e scorre velocemente. Proprio questo aspetto un po' trasandato e trascurato dell'assurda trama, conferisce estremo valore agli effetti speciali, numerosi e divertenti per quanto visionari.

MV5-BYTRh-MTlj-Mz-Mt-M2-Qw-Ni00-OWJk-LWIz-ZGQt-Mz-Bk-Nzcw-M2-E2-Mz-Uz-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-NDUx-Njc5-Nj-Y-V1

Curiosità

- Il palazzo infestato è quello denominato John Jay Estate. Si tratta di una casa coloniale di 24 camere, a suo tempo dimora di uno dei padri fondatori d'America, John Jay (1745-1829), che fu coautore del Trattato di Parigi e dei Federalist Papers, nonché  primo Capo della Giustizia della Corte Suprema e secondo governatore di New York.

- Il leggendario Richard Corben illustratore statunitense di fumetti (Hellboy, Heavy Metal), ha realizzato una delle brochure del film (sotto).

richard-corben-spookies-poster-1987

MV5-BYjhj-Mz-Vj-OTgt-MTI2-ZC00-Yz-Uy-LTli-Nz-Yt-Mz-Fm-MDQ3-Zj-Nh-Nj-Y3-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-Mj-Uy-NDk2-ODc-V1-SY1000-CR0-0-1291-1000-AL

"Ci sono molte cose nel mondo che ci fanno paura. Ma ci sono molte più cose nella nostra immaginazione che ci fanno paura." (Frederick W. Cropp)

F.P. 06/01/2020 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 85')