Espandi menu
cerca
Possession - L'appartamento del diavolo

Regia di Albert Pintó vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Possession - L'appartamento del diavolo

A dirigere Possession - L'appartamento del diavolo è Albert Pintó, regista e sceneggiatore spagnolo. Nato nel 1985 a Barcellona, si è laureato in Regia all'ESCAC, dove per ben sette anni ha lavorato come docente. Matar a Dios, il suo primo lungometraggio, ha vinto il premio del pubblico al Festival di Sitges nel 2017, anno in cui anche il suo cortometraggio RIP si è fatto strada nei circuiti festivalieri. Possession - L'appartamento del diavolo è il suo secondo lungometraggio: uscito nelle sale spagnole nel gennaio del 2020, il film ha incassato oltre 4 milioni di euro.

Al centro di Possession - L'appartamento del diavolo vi è un'intera famiglia, quella degli Olmedo, portata in scena da un gruppo variegato di attori.

Amparo, il personaggio centrale della vicenda, è portata in scena dall'attrice Begoña Vargas, apprezzata nella serie Alto mare. Giovane piena di speranze e sogni, è ancora minorenne quando con la famiglia si trasferisce a Madrid e sogna di diventare una di quelle graziose assistenti di volo che ha visto negli opuscoli delle compagnie aeree.

A portare Amparo in città sono i genitori Manolo e Candela. Quarantatreenne che ha lavorato per metà della sua esistenza in una fattoria, Manolo è un uomo duro e dal carattere forte che sembra volersi lasciare alle spalle un passato di preoccupazioni per essere finalmente felice nella capitale. Candela, la moglie quarantenne, è felice di accompagnarlo: non ha mai lasciato il paese in cui è nata e Madrid per lei rappresenta un mondo del tutto diverso, in cui ha paura di ogni cosa. I due, custodi del segreto che li ha spinti a partire e a lasciare tutti coloro che conoscono, sono portati in scena da Iván Marcos, noto per la serie Fariña - Cocaine Coast, e Bea Segura.

Fratello maggiore di Amparo è Pepe, un ragazzo dall'aria triste che sembra stare meglio da solo che in compagnia degli altri. Fratello minore è invece Rafa, il cocco di mamma che ha paura di ogni cosa e che, per via della sua tenera età, è in una situazione di pericolo maggiore rispetto agli altri. I due sono impersonati da Sergio Castellanos e Iván Renedo.

Il sesto componente della famiglia Olmedo è nonno Fermin. Classico lavoratore di campagna, da giovane aveva un carattere forte e difficile da contraddire. Affetto oramai da demenza senile, nei pochi momenti di lucidità che ha, riesce a vedere cose che altri non vedono. Fermin ha il volto di José Luis de Madariaga.

Completano il cast principale di Possession - L'appartamento del diavolo gli attori Javier Botet (è José Luis Astorga, amministratore di condomino e prima persona che gli Olmedo incontrano a Madrid) e María Ballesteros (è Lola, giovane in sedia a rotelle da quando è nata, affetta da paralisi celebrale secondo i medici e in grado di entrare in contatto con esseri che altri nemmeno immaginano che esistano).