Espandi menu
cerca
The Social Dilemma

Regia di Jeff Orlowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Barone Cefalu

Barone Cefalu

Iscritto dal 31 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post 3
  • Recensioni 104
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Social Dilemma

di Barone Cefalu
7 stelle

Il documentario proposto da Netflix vuol descrivere, attraverso l'intervista di persone che hanno contribuito alla creazione e sviluppo delle reti sociali più famose e diffuse, da Facebook a Snapchat, da Google a Tik Tok passando per Twitter, l'influenza che hanno ormai queste sul pensiero, i gusti, le scelte dell'essere umano contemporaneo. Non solo, ma cerca di spiegare con chiarezza in che modo vengono utilizzati dati sensibili per rendere queste compagnie sempre più potenti e ricche oltre l'immaginabile.

The Social Dilemma da una parte vuol avvertire lo spettatore dei rischi non che stiamo correndo, ma che stiamo già vivendo in parte ignari, o parzialmente consapevoli. Consapevoli di qualcosa che è in realtà è fin troppo radicato, che sembra incontrollabile e che è destinato a peggiorare negli anni a venire.

Il documentario si divide tra interviste a persone reali ed una fiction che vuol mostrare i disagi e la manipolazione all'interno di una famiglia americana. Anche se i temi trattani sono interessanti, si nota un taglio delle interviste troppo comune e poco ammaliante, ed un tentativo di dire abbastanza, ma non troppo (giustamente è meglio non scatenare le rappresaglie legali delle onnipotenti multinazionali) da parte degli intervistati. Più interessante forse la fiction, dove ognuno potrà riconoscere diversi aspetti ormai comuni delle famiglie o della società in genere.

The Social Dilemma è un tentativo probabilmente necessario ed in parte coraggioso, anche se pecca di completezza e la denuncia, per come è posta, forse non verrà colta a pieno da tutto il pubblico.

 

 

%MCEPASTEBIN%

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati