Espandi menu
cerca
Bulworth - Il senatore

Regia di Warren Beatty vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bulworth - Il senatore

di emmepi8
8 stelle

Un film coraggioso che ha delle origini dovute al percoso filmico di Beatty, ma anche una voglia di fregarsene delle regole ed affrontare coraggiosamente le cose spinose della politica con ironia e non rifiutando un obbligatorio dramma finale, che tale non è. Un rap imbiancato, e che forse il doppiaggio ha leggermente falsato, (ma non troppo, sentendolo in doppio audio). Il cast è ricco di professionalità, a cui Beatty non rinuncia mai: Canonero per i costumi, Storaro per la fotografia e Morricone per le musiche. L'aria anni '70 è presente, ma dovutamente aggiornata all'oggi, d'altra parte i films di questo tipo, hanno tutti una matrice di quesgli anni, volenti o dolenti. Il soggetto è dello stesso Beatty che fa anche il coosceneggiatore.

Sulla trama

Bulworth, senatore in campagna elettorale, essendo in piena crisi, decide di farsi uccidere da un Killer, ma durante un incontro con la gente vera e nera, ha un atteggiamento di protesta e comincia contestare il suo stesso ruolo e l'intera politica, deve però sfuggire alla bomba ad orologeria che ha iniziato la sua corsa..

Sulla colonna sonora

MOricone sembra giogioneggiare nel suo passato, ed il rapa mischiato alla sua musica anni '70, stride un po'

Su Warren Beatty

Ruolo che si è costruito con grande coraggio non rinunciando a nessun sforzo fisico e psicologico, sembra anzi una scommessa con sé stesso, e la vince ampiamente

Su Halle Berry

Ai suoi primi ruoli, qui ha una carta da giocare, ma sembra un po' intimorita, anche se indubbiamente carina

Su Oliver Platt

Il collaboratore del senatore, che tenta il tutto per tutto per salvare al faccia del senatore e sua, e che alla fine sfrutta anche la stramberia del personaggio. Bravo quanto basta in questo ruolo

Su Paul Sorvino

PIù che altro un ruolo visivo, che intepreta la clase polita imperante, giustissimo nella faccia

Su Jack Warden

Ruolo da caratterista ed attentissimo alla parte

Su Warren Beatty

Ottima regista e non lo scopriamo ora, non ha la voglia matta di presenzialismo ed infatti si affaccia al mondo del cinema soo ad intervallli, nche, eccessivamente, lunghi. Il cinema americano gli deve molto, anche se il suo carattere è dell'Uomo che Non Deve Chiedere Mai!!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati