Espandi menu
cerca

Bulworth - Il senatore

Regia di Warren Beatty

Con Warren Beatty, Halle Berry, Oliver Platt, Paul Sorvino, Jack Warden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo alla soglia di un nuovo millennio, proclama pomposamente l'attacco dei discorsi elettorali del senatore Jay Bullworth che, alla vigilia delle primarie del 1996 in California, sta tenendo a freno i possibili rivali di Clinton. Jay è un tipico politico all'americana: generazione kennediana, ex bello, disinvolto come un divo nell'offrirsi al pubblico, alla televisione, ai giornalisti. Solo che stanchezza, superlavoro, insonnia e, sotto sotto, una vita che non gli piace per niente, fanno saltare l'equilibrio del senatore che, dopo aver sottoscritto un'assicurazione miliardaria a favore della figlia, paga un killer perché, nel corso della campagna elettorale lo uccida. E, finalmente libero, comincia a dire la verità a ritmo di rap.

Note

Il film risulta un po' sbalestrato, sovraeccitato, cucito insieme dal filo spezzettato del rap. Ma è anche un film che riesce a ritrovare quella vitalità inquieta e quell'ironia autolesionista che caratterizzavano gli esemplari imperfetti del cinema americano anni Settanta. Per uno come Beatty, che è stato McCabe, John Reed e il parrucchiere di "Shampoo", "Bullworth" sembra quasi un ritorno a casa.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film che coniuga denuncia politica e popolarità

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • film "politico"sparge idee "rivoluzionarie"tipico del super-liberal Warren Beatty.bello.

    commento di juil789
  • Grande film all'apparenza un po'bislacco ma in realtà dai contenuti molto profondi, con Warren Beatty che giganteggia. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Finalmente un film politico divertente ma privo di qualunquismo.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Sono passati oltre quindici anni dalla sua uscita, ma il film, scritto, diretto ed interpretato da Warren Beatty, non li dimostra affatto. Bulworth è la storia un po' paradossale di un senatore californiano che, ormai stanco della propria lunga e compromissioria carriera politica, decide di farla finita commissionando il suo omicidio dopo aver stipulato una ricca assicurazione sulla… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Non mi ha entusiasmato, ma siamo comunque di fronte ad un prodotto originale ed animato da una verve che manca a molti altri film, soprattutto quando si entra nell'ambito politico e la correttezza sembra diventare costantemente un fattore dominante. Scritto piuttosto bene, ma nel contempo a tratti cade volutamente nell'assurdo, quasi un grido libero e fuori dal coro (sensazione che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

A tutt’oggi è l’ultimo film diretto da Warren Beatty, che come regista ha diretto solo altri tre film (ma che film!). Bulworth è il meno convincente del trittico e quello che più si lega al suo film d’esordio (Il paradiso può attendere) nell’affondare le mani nelle brutture del sogno americano. Influenzato dal clintonismo (oggi abbastanza… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 13 marzo 2019 su Cine Sony
2018
2018

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Sono passati oltre quindici anni dalla sua uscita, ma il film, scritto, diretto ed interpretato da Warren Beatty, non li dimostra affatto. Bulworth è la storia un po' paradossale di un senatore californiano che, ormai stanco della propria lunga e compromissioria carriera politica, decide di farla finita commissionando il suo omicidio dopo aver stipulato una ricca assicurazione sulla…

leggi tutto
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Cine Sony
2016
2016

Warren Beatty, divo totale

LorCio di LorCio

Nella leva attoriale della generazione nata poco prima della seconda guerra mondiale – quella, per intenderci, che ha il capofila ideale nel personaggio di James Dean in Gioventù bruciata (che in originale…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013
Trasmesso il 7 maggio 2013 su Cielo
Trasmesso il 4 maggio 2013 su Cielo
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Cielo
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

A tutt’oggi è l’ultimo film diretto da Warren Beatty, che come regista ha diretto solo altri tre film (ma che film!). Bulworth è il meno convincente del trittico e quello che più si lega al suo film d’esordio (Il paradiso può attendere) nell’affondare le mani nelle brutture del sogno americano. Influenzato dal clintonismo (oggi abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2011 su Cielo
Trasmesso il 19 marzo 2011 su Cielo
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Non mi ha entusiasmato, ma siamo comunque di fronte ad un prodotto originale ed animato da una verve che manca a molti altri film, soprattutto quando si entra nell'ambito politico e la correttezza sembra diventare costantemente un fattore dominante. Scritto piuttosto bene, ma nel contempo a tratti cade volutamente nell'assurdo, quasi un grido libero e fuori dal coro (sensazione che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

La cosa che innanzitutto salta all'occhio è la sceneggiatura dello stesso Beatty, che racconta la storia del Senatore Bulworth, che alla vigilia delle primarie del 1996 in California, decide di suididarsi assoldando un killer. Caratterizzata da uno stile inusuale e inaspettato, sembra voler rimandare ad un cinema alla Spike Lee, senza però cadere nella classica propaganda nera che lo…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film coraggioso che ha delle origini dovute al percoso filmico di Beatty, ma anche una voglia di fregarsene delle regole ed affrontare coraggiosamente le cose spinose della politica con ironia e non rifiutando un obbligatorio dramma finale, che tale non è. Un rap imbiancato, e che forse il doppiaggio ha leggermente falsato, (ma non troppo, sentendolo in doppio audio). Il cast è ricco di…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Warren Beatty torna a dirigere un film dopo otto anni da "Dick tracy",e continua ad impressionare per la sua atipicità nel panorama delle star hollywoodiane:l'attore-regista fa un film solo quando ne ha voglia,e non importa che passino tre,cinque o sei anni,lui torna dietro la macchina da presa solo se gli sta veramente a cuore il progetto.Con collaboratori di lusso quali Vittorio Storaro alle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito