Piano... piano, dolce Carlotta

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piano... piano, dolce Carlotta

di ethan

Dramma con venature horror diretto da Robert Aldrich nel 1964 ed ambientato in Louisiana: dopo un inizio nel 1927, l'azione, con un flashforward, si sposta nel 1964.

Messa in scena barocca, fotografia contrastata di Joseph Biroc e grandi interpretazioni. Ad eccellere sono Bette Davis, nel ruolo della protagonista Carlotta, Olivia de Havilland, usata in controcasting, Agnes Moorehead (la mitica Endora di 'Vita da strega') nel ruolo della cameriera e Victor Buono, nella parte del patriarca, anche se solo per un quarto d'ora scarso iniziale che lascia il segno.

La migliore sequenza del film è quella del ricevimento, orchestrata magistralmente da Aldrich, con l'omicidio dell'amante di Carlotta, del quale solo alla fine si comprenderà l'assassino. Nella seconda parte della pellicola, alcune sequenze, viste oggi, fanno un po' sorridere.

Una curiosità: i titoli di testa iniziano addirittura dopo 14 minuti di film; penso sia un record.

Orribile la versione doppiata della canzoncina che dà il titolo al film: sarà di certo amata dagli estimatori del doppiaggio tout-court.

Voto: 8.