Espandi menu
cerca

Trama

Flashback, festa da ballo. Il boyfriend di Carlotta non è ben visto dalla famiglia della ragazza, una delle più facoltose del sud. Durante il party viene orribilmente massacrato a colpi di accetta. Anni dopo, Carlotta anziana vive nella stessa casa e non ha superato il trauma. La visita di una cugina non migliorerà le cose, e anzi farà uscire alla luce una orribile macchinazione.

Note

Un film a metà strada tra horror e dramma "southern", orchestrato in maniera superba da Aldrich. Realizzato dopo il successo di "Che fine ha fatto Baby Jane", non ne è però un mero sequel. La Davis visse grazie a queste due pellicole un'autentica seconda giovinezza. Bravissima anche Olivia de Havilland, che sostituì all'ultimo momento Joan Crawford.

Commenti (11) vedi tutti

  • Interessante, ma protagonisti troppo stereotipati e soprattutto una storia piuttosto assurda. Perché aspettare tutti questi anni per agire??? 6

    commento di Brady
  • Meraviglioso.

    commento di Paolabibi
  • visto tanti anni fa, debbo rivederlo..

    commento di stokaiser
  • thriller gotico di grande suspence con due attrici al loro massimo.Mai visto la De Havilland cosi' cattiva.Da vedere assolutamente.Edito in dvd con un grande bianco e nero.

    commento di ezio
  • Da anni lo rincorrevo, finalmente riesco a vederlo e…non delude le mie aspettative, davvero un piccolo grande capolavoro.

    commento di satura
  • Buon seguito di un grande film(Che fine ha fatto Baby Jane)Anche qui grande la Davis(anche se meno terrificante del grande predecessore)

    commento di antonio de curtis
  • psycho-gotich voto: 8

    commento di kurosawa
  • pasycho-gotich voto: 8

    commento di kurosawa
  • Un bellissimo thriller,isterico e drammatico,diretto magistralmente da Robert Aldrich. Bette Davis è bravissima,un attrice superba.Molto brava anche Olivia de Havilland.

    commento di SaintlySinner
  • PURTROPPO DONNE COME BETTIE E OLIVIA NON NE NASCONO PIU'!!!

    commento di giorginho
  • Film isterico, intenso e terrificante, ottimamente diretto; con una trama veramente interessante.

    commento di stankovic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Prologo: siamo nella calda e afosa Louisiana del 1927. Il potente imprenditore Sam Hollis (Victor Buono) scopre che la giovane figlia Carlotta ha una relazione con un uomo sposato, John Mayhew (Bruce Dern), e impone a quest’ultimo di rinunciare a continuare a vedersi con sua figlia. La sera successiva, alla festa che si tiene in casa Hollis, dopo aver detto a Carlotta che intende… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Gotico americano che, a metà film, rischia di scivolare nel barocco. Per fortuna, la mano ferma di Aldrich e la tecnica recitativa di Bette Davis (ma mi è piaciuta molto anche Agnes Moorehead, nella parte di Velma) evitano derive sbandate ad un film che parte benissimo, ma che a metà della sua durata sembra aver già detto tutto. Ed invece gli autori (gli sceneggiatori… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Film che ripercorre il filone dei geriatric- thriller inaugurato qualche anno prima con “Che fine ha fatto Baby Jane?" Il parossismo psicologico e la teatralità spesso palese li ritroviamo, mentre il soleggiato parterre hollywoodiano cede il posto alla densa e umidiccia atmosfera della Louisiana. La Davis torna a furor di popolo e assieme a lei anche il suo splendido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Siamo negli anni 20  : durante una festa da ballo Carlotta viene lasciata da John il suo lui e la ragazza ne resta sconvolta. Poco dopo qualcuno entra nella sala e decapitata John . Carlotta porta il vestito macchiato di sangue e tutti credono che sia stata lei . Rivediamo la donna ormai anziana che vive da sola con la fedele Velma , ma la sua casa verrà espropriata per costruire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 10 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 maggio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Prologo: siamo nella calda e afosa Louisiana del 1927. Il potente imprenditore Sam Hollis (Victor Buono) scopre che la giovane figlia Carlotta ha una relazione con un uomo sposato, John Mayhew (Bruce Dern), e impone a quest’ultimo di rinunciare a continuare a vedersi con sua figlia. La sera successiva, alla festa che si tiene in casa Hollis, dopo aver detto a Carlotta che intende…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

Se “Viale del tramonto” è stato il modello da cui Aldrich con “Baby Jane” ha distillato il prototipo di una formula di successo, “Carlotta” trasporta definitivamente il genere “delitti per vecchie glorie” tra gli eccessi del Grand guignol. Il film vale per le sue sontuose e minacciose ambientazioni magnificamente fotografate da Joseph F.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Bette Davis
Foto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Gotico americano che, a metà film, rischia di scivolare nel barocco. Per fortuna, la mano ferma di Aldrich e la tecnica recitativa di Bette Davis (ma mi è piaciuta molto anche Agnes Moorehead, nella parte di Velma) evitano derive sbandate ad un film che parte benissimo, ma che a metà della sua durata sembra aver già detto tutto. Ed invece gli autori (gli sceneggiatori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito