His House

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su His House

di Raffaele92

Il terrore spurio funziona, quantomeno nella prima parte. La perlustrazione delle ombre, dei volti dietro le mura, dei rumori sinistri e della generale atmosfera di abbandono e desolazione è efficace. I momenti di paura, in altre parole, ci sono e tutto il primo tempo in generale vive di un bel crescendo angosciante. Complice anche la partecipazione emotiva offerta dal tema: due rifugiati alle prese con l’ostracismo e le mille difficoltà, per nulla disposti a tornare indietro (o quantomeno, questo è quello che pensa e ribadisce Bol).

Purtroppo però alla lunga “His House” manca quasi tutti i bersagli che aveva puntato. La seconda parte e il tremendo epilogo vorrebbero essere un punto di giunzione tra la storia e la riflessione sociale, tra il tessuto horror e la contemporaneità, un appello alla pietà e alla memoria che trascenda e al contempo rispetti il genere e le sue coordinate. Obiettivi mancati dal momento che il film di Weekes cade nella peggiore di tutte le trappole: quella del ridicolo (certo, involontario). La rivelazione finale, infatti, davvero non si perdona.

Dopo “Scappa – Get Out” e “Noi”, “His House” è il terzo horror che da tre anni a questa parte tenta di affrontare le tematiche razzial-sociali in maniera aperta e frontale. Va da sé che l’unico titolo davvero riuscito di questa ipotetica trilogia è l’esordio di Jordan Peele, quello sì un horror intelligente e multistrato. Il bis, quel “Noi” passato giustamente in sordina, soffre i medesimi difetti di questo ancora più snobbato (altrettanto giustamente) prodottucolo targato Netflix: l’accumulo metaforico che schiaccia il piacere della visione, che vuole nobilitare la materia trattata, che troppo teme la serie B e mal gestisce il citazionismo. Ma soprattutto un film senza fascino (e almeno “Noi”, invece, un certo fascino lo conservava) e senza dolore. “His House” è un’evocazione senza risposta.