Espandi menu
cerca

Un uomo sopra la legge

Regia di Robert Lorenz

Con Liam Neeson, Jacob Perez, Juan Pablo Raba, Katheryn Winnick, Teresa Ruiz, Ming Wang, Dominic Cancelliere, Dylan Kenin, Chase Mullins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jim Hanson, allevatore e veterano della guerra del Vietnam, sta attraversando un momento difficile. Vive in Arizona lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, ha appena perso la moglie per colpa del cancro e la banca sta per ipotecare la sua vasta proprietà. La sua vita è ulteriormente disturbata dall'arrivo inaspettato di due immigrati clandestini: una madre con il suo piccolo figlio, in fuga da un brutale cartello messicano. Dopo aver visto la donna perire sotto i colpi di una violenta sparatoria, Jim prende sotto la sua ala protettiva il piccolo Miguel, ritrovandosi da un giorno all'altro inseguito da implacabili assassini e poliziotti corrotti.

Approfondimento

UN UOMO SOPRA LA LEGGE: OLTRE I LIMITI DEL CONFINE

Diretto da Robert Lorenz e sceneggiato dallo stesso con Chris Charles e Danny Kravitz, Un uomo sopra la legge racconta la storia di Jim Hanson, un indurito allevatore dell'Arizona che desidera semplicemente essere lasciato solo mentre respinge gli avvisi di sfratto che gli vengono consegnati e cerca di guadagnarsi da vivere in un isolato tratto di confine. Tutto cambia quando Hanson, un ex marine, vede l'undicenne migrante Miguel fuggire con la madre Rosa dagli assassini del cartello della droga guidati dallo spietato Mauricio. Dopo essere stata coinvolta in una sparatoria e in questa ferita, Rosa implora Jim di portare suo figlio in salvo dalal sua famiglia a Chicago. Sfidando la figliastra Sarah, Jim porta il ragazzino fuori dall'ufficio doganale e insieme si mettono in viaggio, con il gruppo di assassini al loro seguito. Sarà così che Jim e Miguel impareranno a conoscersi, superando le loro differenze e stringendo un'improbabile amicizia.

Con la direzione della fotografia di Mark Patten, le scenografie di Charisse Cardenas, i costumi di Peggy Stamper e le musiche di Sean Callery, The Marksman è stato così presentato dal regista: "Quando mi è stata mandata una prima bozza della sceneggiatura di Un uomo sopra la legge, ho pensato a quanto eastwoodiana fosse la storia. Sono assistente alla regia o produttore di Clint Eastwood per quasi vent'anni e lavorando al suo fianco ho imparato ad avere il suo stesso tipo di approccio alle storie. Ecco perché nel protagonista Jim ho intravisto un tipico eroe eastwoodiano, taciturno e intenzionato a fare la cosa giusta. Mi piaceva l'idea di raccontare la storia di Jim e di Miguel e di come nasce la loro amicizia mentre sono inseguiti dai narcotrafficanti. Un uomo sopra le legge, per come lo vedo io, è un western ma è anche un road movie con al centro un uomo che ricorda moltissima gente che negli Stati Uniti si prodiga per aiutare e salvare qualcun altro. Immergendosi in un mondo caratterizzato da alienazione e divisione, mostra come due spiriti che non abbiano niente in comune imparino a convivere e a divenire qualcosa che possiamo tranquillamente chiamare famiglia".

Il cast

A dirigere Un uomo sopra la legge è Robert Lorenz, regista e produttore statunitense. Originario di Chicago, ha studiato alla University of Iowa prima di trasferirsi nel 1989 a Los Angeles. Il suo percorso nel mondo del cinema è segnato da un lungo sodalizio con Clint Eastwood, lavorando al suo fianco come… Vedi tutto

Commenti (10) vedi tutti

  • Insensatezze a parte (soldi bruciati, sempre la stessa vettura usata durante tutta la fuga, ecc.), il film sa comunque farsi apprezzare.

    commento di movieman
  • Ancora un film d'azione per Liam Neeson, questa volta un po' al di sopra della media, anche per merito della sua buonissima prova attoriale, nonostante la storia sia, con poche variazioni, la copia della copia del più classico degli on the road d'azione. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Beh,di Films girati al Confine tra U.S.A. e Messico e a Tema Contrabbando,Immigrazione clandestina e simili se ne vedono a bizzeffe,quindi la differenza dove sta ?!?! Questo è un Film più credibile di altri girati in località dove personalmente mi terrei assai lontano ... ! voto.6.5. (ma non lo tengo ...) !!!

    commento di chribio1
  • Un discreto film con alcune scene che spingono. Di pedale e di acceleratore spericolato.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Film brutto e inutile. Soggetto debolissimo, prevedibile e scontato nello sviluppo. Un riciclone di altri film, rimiscelato alla meno peggio. Buona la colonna sonora.

    commento di Clochard
  • La trama è quella vista tante volte e le situazioni retoriche pure non mancano ma il film ha un'andamento malinconico basato più sui dialoghi e le riflessioni che sulle pallottole e i cumuli di morti. Lorenz ha lavorato con Eastwood e si vede. Il buon vecchio Liam è sempre eccellente. Pellicola nettamente sopra la media del suo genere.

    commento di bombo1
  • Film d'azione che non annoia, ma banale e prevedibile.

    commento di gruvieraz
  • Ottimo film, eccellente Neeson. Ricorda l'immenso Clint.

    commento di eschilo
  • " Lascia stare. Non ne vale la pena." Li aveva avvisati...

    leggi la recensione completa di emil
  • Visto in streaming. Un buon film thriller-azione. L'invecchiato Liam Neeson, all'inizio del film sempre sonnolente. Poi per causa di forza maggiore e' costretto a passare all'azione. Bravissimo Liam Neeson, le sue interpretazioni sono sempre perfette. Uno dei miei attori preferiti. Consiglio di vedere il film. Voto 7.

    commento di filmista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Viviamo in un mondo crudele, in cui i deboli sono sistematicamente schiacciati, condannati a soccombere, mentre chi potrebbe intraprendere iniziative concrete per venire in loro soccorso, nasconde la testa sotto la sabbia, fa finta di ignorare quanto succede o, addirittura, agevola chi fa la voce grossa sentendosi inviolabile. Se questa è la regola generale, è pur sempre vero che… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
7 stelle

Jim Hanson ( Liam Neeson), ex marine caduto in disgrazia , possiede una proprietà pignorata al confine con il Messico, dove non è insolito veder passare clandestini in cerca di fortuna. Per difendere madre e figlio, finirà per pestare i piedi agli uomini di uno dei cartelli più pericolosi .... C'è qualcosa di poetico in "The Marksman" ( alla lettera "… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

nibacco di nibacco
6 stelle

Arizona. Un ex marine, Jim, proprietario di un ranch ai confini con il Messico si imbatte, durante un pattugliamento per conto della polizia di frontiera, in due clandestini che cercano di varcare il confine. Sono una donna con il figlio Miguel, inseguiti da alcuni spacciatori messicani appartenenti a un Cartello della droga.  Nell’intento di proteggere i due clandestini, Jim ha un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Rai 4

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Nella speciale categoria attempati uomini d'azione forzuti ma dal cuore d'oro, Liam Neeson direi che va a classificarsi in terza posizione, dietro a Nicolas Cage e Bruce Willis, per quantità di pellicole interpretate nell'ultimo lustro. La qualità dei film a cui ha preso parte, diciamolo pure a suo beneficio, è di qualità leggermente migliore rispetto a quella che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi non ci spingeremo molto in là, a ritroso cioè nel tempo, parlandovi infatti d’un film non malvagio, uscito nei cinema soltanto due anni or sono, ovvero The Marskman. Questo il suo titolo originale, da noi divenuto Un uomo sopra la legge. Diretto da Robert Lorenz, per più d’una decade, l’ex direttore della fotografia di…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

IN STREAMING Un vedovo ancora fisicamente in forma, ex marine protagonista ai tempi della famigerata missione in Vietnam, cerca di sopravvivere alle difficoltà che si presentano nel gestire da solo un ranch in Arizona, poco distante dal confine col Messico, con la banca che ti alita addosso per il rispetto dei termini di pagamento del mutuo che grava sull'immobile. Angosciato dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Jim Hanson ( Liam Neeson), ex marine caduto in disgrazia , possiede una proprietà pignorata al confine con il Messico, dove non è insolito veder passare clandestini in cerca di fortuna. Per difendere madre e figlio, finirà per pestare i piedi agli uomini di uno dei cartelli più pericolosi .... C'è qualcosa di poetico in "The Marksman" ( alla lettera "…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Mentre la sua casa viene messa sotto ipoteca poco dopo la morte dell’amatissima moglie, la vita di Jim Hanson (Neeson) si complica ulteriormente quando si trova alle calcagna i messicani che controllano il cartello della droga, i quali vorrebbero fare la pelle a lui e uccidere il bambino che egli ha deciso di mettere in salvo. L’avventura di Jim, veterano del Vietnam che sa come…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Viviamo in un mondo crudele, in cui i deboli sono sistematicamente schiacciati, condannati a soccombere, mentre chi potrebbe intraprendere iniziative concrete per venire in loro soccorso, nasconde la testa sotto la sabbia, fa finta di ignorare quanto succede o, addirittura, agevola chi fa la voce grossa sentendosi inviolabile. Se questa è la regola generale, è pur sempre vero che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito