Espandi menu
cerca

Trama

Un ispettore di polizia alle prime armi si trova a dover indagare sui crimini compiuti da uno studente universitario. Il ragazzo è fratello della donna di cui il poliziotto è innamorato, e questo crea parecchie complicazioni.

Note

Germi, dopo "Il testimone", ripercorre i sentieri del noir senza perdere d'occhio il fascino misterioso delle ambientazioni e la complessità dei caratteri in gioco. La capacità di inchiodare lo spettatore di fronte alle ambiguità del rapporto tra buoni e cattivi, e la mancanza di intenti consolatori, si fondono con una evidente volontà di riferirsi al cinema americano di genere.

Commenti (3) vedi tutti

  • Strana incursione, di maniera, di Germi nel campo del realismo esistenziale: negli anni '41-'51, stilnòvo formativo cinema italiano d'estensioni cognitive ad avvento della Rivoluzione Felliniana.

    commento di felini
  • Germi e i suoi sceneggiatori riconoscono storia della borghesia le mimesi dialettiche dell'ipocrisia e del sadismo: realismo di un presagio,con che ragionevole argomento può venire oggi smentito?

    commento di Coro
  • Film veramente bello. Germi riprende il noir americano e lo visita con tocco impeccabile. Un poliziotto romano si innamora della sorella del sospettato. La scena finale della sparatoria è perfetta.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

  * GIOVENTU' PERDUTA (1947) https://www.youtube.com/watch?v=3EQkg80gewA   "C'è nei giovani d'oggi un misto di pessimismo e di cinismo che mi spaventa": così, sconsolato, il professor Pietro Manfredi (Leo Garavaglia) afferma di fronte al figlio Stefano (Jacques Sernas), del tutto indifferente ai suoi accorati consigli. La sua è una tipica famiglia… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Poliziesco all'italiana: le origini di Germi (questo è il suo secondo film) parlano chiaro, evidenziando la curiosità del regista-autore verso il cinema americano fatto di intrighi, sparatorie, buoni e cattivi. Non è facile la trasposizione nell'ambiente benestante italiano dell'immedito dopoguerra e in effetti a storia fece abbastanza scandalo da meritare qualche tagliaccio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Un manipolo di giovani rapinatori appartenenti al ceto borghese e dunque insospettabili, mette a frutto diversi colpi, l'ultimo dei quali incappa nel morto: un anziano colto a bruciapelo sul luogo del delitto, freddato per aver riconosciuto i malviventi. La narrazione ci svela subito i colpevoli, per lo più giovani appartenenti alla sfera studentesca/universitaria romana, entro cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 25 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Direttamente da uno dei momenti più drammaticamente dinamici della storia italiana (il primo dopoguerra), Pietro Germi con la fascinazione del 'nero' americano riesce a congelare il periodo. Un periodo di passaggio, di trasformazione, di disagio. E proprio attraverso l'inquietudine del futuro imprevedibile inserito nello schema cinematografico d'oltreoceano, l'intreccio si apre anche ad…

leggi tutto
Trasmesso il 21 agosto 2015 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

  * GIOVENTU' PERDUTA (1947) https://www.youtube.com/watch?v=3EQkg80gewA   "C'è nei giovani d'oggi un misto di pessimismo e di cinismo che mi spaventa": così, sconsolato, il professor Pietro Manfredi (Leo Garavaglia) afferma di fronte al figlio Stefano (Jacques Sernas), del tutto indifferente ai suoi accorati consigli. La sua è una tipica famiglia…

leggi tutto
Trasmesso il 9 maggio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 6 maggio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 4 maggio 2015 su Rai 5
2011
2011
Trasmesso il 14 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito