Espandi menu
cerca

Il caso Winslow

Regia di David Mamet

Con Rebecca Pidgeon, Nigel Hawthorne, Jeremy Northam, Gemma Jones Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Inghilterra, 1912. Arthur Winslow sta preparando il matrimonio di sua figlia Catherine con il giovane John Watherstone, ma non sa che dovrà fronteggiare una situazione molto delicata. Il suo figlio minore, Ronnie sta per essere espluso dalla scuola navale di Osborne con l'infamante accusa di aver rubato un vaglia postale di cinque scellini. Ma dal momento che il ragazzo si professa innocente Arthur comincia ad indagare per tentare di far venire a galla la verità. Comincia così una battaglia legale che coinvolgerà la Corona.

Note

David Mamet riprende una pellicola del 1948, "Tutto m'accusa" di Anthony Asquith, ambientata nell'Inghilterra degli anni Dieci. Il film si trasforma piano piano in una querelle sull'onore, sui rapporti uomo-donna, sui grovigli della giustizia e dei "diritti che devono prevalere".

Commenti (1) vedi tutti

  • UN BEL FILM DIRETTO CON GUTO SENSO DELLA MISURA DA UN BRAVO MAMET.RICOSTRUZIONE PERFETTA,DIALOGHI BELLISSIMI ED ATTORI IN GRAN FORMA PER UNA STORIA EDIFICANTE E BUONISTA,MA MAI MELENSA.DISCRETO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film  molto discreto nei modi eleganti nei quali è confezionato, che riesce ad insinuare il dubbio, e tenere costantemente alto l’interesse, grazie all’abilità di un esperto professionista come Mamet che qui, caso più unico che raro per un abile sceneggiatore come lui, prende a piene mani un soggetto altrui. La storia funziona bene ed… leggi tutto

5 recensioni positive

2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Solito dramma ambientato in un'aula di tribunale in cui si segnala piuttosto l'ottima confezione predisposta da Mamet. L'ambientazione, le scenografie, i dialoghi british, lo sfondo sociale sono la parte più gustosa del film a cui fa da sottofondo una storia che comunque riesce ad avvincere e resta sempre sospesa nell'incertezza. Il finale regalerà qualche prevedibile sorpresa.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film  molto discreto nei modi eleganti nei quali è confezionato, che riesce ad insinuare il dubbio, e tenere costantemente alto l’interesse, grazie all’abilità di un esperto professionista come Mamet che qui, caso più unico che raro per un abile sceneggiatore come lui, prende a piene mani un soggetto altrui. La storia funziona bene ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 27 aprile 2007 su Rete 4
Trasmesso il 6 aprile 2007 su Rete 4
2005
2005

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film molto interessante e bello. E' un Mamet minore ( i suoi film sulle truffe e i doppio giochisti sono un'altra cosa), ma il gran bel cast e dei dialoghi stupendi lo fanno andare oltre la sufficienza. Bravissima la Pidgeon. Voto: 6/7.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Elegante film inglesissimo che da un lato esplora il dramma giudiziario e dall'altro tratta temi cari ai british movies, quali l'onore, i problemi famigliari, e l'amore mai palesemente dichiarato o tutt'al più sofferto. Certamente non è un capolavoro come alcuni film di Ivory, comunque Mamet ha tutte le carte in regola per narrare questa storia con la giusta perfezione formale (fotografia e…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Quando il cinema fa dormire.

montelaura di montelaura

Della serie: meglio la pubblicità, che 'sto film! Una serie di titoli da evitare, che mi hanno deluso nelle aspettative, o che mi hanno fatto letteralmente addormentare. Buoni per chi ha problemi d'insonnia (come me).…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Secondo film della stagione, sesta regia per il cinema e prima opera in costume, fresca reduce dalla sezione “Un certain regard” di Cannes ‘99: questi i numeri della nuova fatica del commediografo David Mamet che riprende una pellicola del 1948, “Tutto m’accusa” di Anthony Asquith, ambientata nell’Inghilterra del 1910. Il “caso Winslow” scoppia in una famiglia benestante a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito