Espandi menu
cerca
Summer White

Regia di Rodrigo Ruiz Patterson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Summer White

di alan smithee
6 stelle

LUCCA FILM FESTIVAL & EUROPA CINEMA

"La memoria è il cane più stupido: gli lanci un bastone e ti riporta qualcos'altro".

Il rapporto, esclusivo ed intendo date le circostanze, tra il tredicenne Rodrigo e la madre single, viene frantumato quando costei inizia a frequentare un nuovo compagno che si trasferisce ad abitare sotto lo stesso tetto.

Da quel momento il giovane sceglie la via della ribellione, degli eccessi, della solitudine, ritirandosi più tempo che può presso un fatiscente caravan ove si perde tra fumo ed altre imprese sulla strada di una protesta autolesionista e autodistruttiva. A poco servirà la complicità tra maschi che l'uomo, un bravo tipo, cercherà di guadagnarsi sul ragazzo, insegnandogli a guidare e tollerando il suo fumare compulsivo.

 

 

Opera prima del messicano Rodrigo Ruiz Patterson, Summer White riesce bene a scavare nell'intimo di un rapporto madre-figlio intenso e univoco che tuttavia non significa virato a soluzioni incestuose.

E potente ed orgogliosa risulta la figura del ragazzino protagonista, reso benissimo dal giovane Adrian Rossi, che riesce egregiamente a contenere entro di sé l'esuberanza dell'età della ribellione, e l0insicurezza di chi si sente tradito negli affetti dalla persona verso cui più risulta dipendente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati