Espandi menu
cerca

Il cappotto

Regia di Alberto Lattuada

Con Renato Rascel, Yvonne Sanson, Antonella Lualdi, Giulio Stival Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Carmine, un umile impiegato, ha un sogno nel cassetto: comprarsi un cappotto. Quando finalmente riesce ad acquistare l'indumento, dopo parecchi sacrifici, viene derubato per strada da un ladro. Senza più il suo cappotto nuovo, Carmine vaga in piena notte per la città, alle prese con il freddo e il buio.

Note

Uno dei migliori film di Lattuada, tratto dall'omonimo racconto di Gogol' e ambientato nella Pavia degli anni '30, tra burocrati e gerarchi. Straordinaria la prova di Rascel, attore comico che sfodera per l'occasione un insospettabile talento drammatico. Il film fu un grande successo di pubblico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Assolutamente da vedere! Perché una ottima copia è su raiplay, perché è la migliore interpretazione di Rascel e il miglior film di Lattuada, per i dialoghi, che sbeffeggiano la macchina burocratica con i suoi personaggi, ancora oggi attuali. Perché commuove...e perché noi, nei nostri armadi, di cappotti ne abbiamo una mezza dozzina e tutti nuovi!

    commento di marco bi
  • Noioso dramma che si accende solo quando entra in scena la spettacolare bellezza Yvonne Sanson.voto 4

    commento di wang yu
  • film che fa onore al cinema italiano

    commento di filmleo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Dal racconto di Gogol, con ambientazione spostata a Pavia sotto il fascismo: un misero impiegato comunale spende i risparmi di una vita per farsi confezionare un cappotto su misura, ma il minuscolo status symbol gli viene rubato in una notte di capodanno, all’uscita da un veglione durante il quale è stato ripetutamente umiliato dai colleghi. Situazioni fantozziane ante litteram, ma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Bel film.Rascel grande in versione grottesca Tratto dall'omonimo racconto dello scrittore russo Nikolaj Gogol' e sceneggiato, tra gli altri, da Cesare Zavattini, Il cappotto è uno dei primi titoli italiani che prova a svincolarsi definitivamente dal neorealismo   Uno dei titoli più riusciti e significativi della carriera di Lattuada, autore mai valorizzato abbastanza.… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Beh insomma,mi pare proprio di poter tranquillamente dire che tutte queste Lodi da parte di molti per questo Film,non sono molto fondate.Nel senso : il Film dura ben 100' (un po' troppi per questa Storia,secondo me),ne passano ben 70' nel far vedere allo Spettatore tutto un contorno di vita e difficolta' varie che probabilmente addormentano il tutto,se poi c'aggiungiamo che nei rimanenti 30' si… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

È un film in bianco e nero con Renato raacel. però è  bello Vabbè è drammatico però è bello La storia è tutto su questo cappotto che lui è povero Finalmente una volta che ce l'ha  lo rubaNo, e lui gira per la strada come uno sbandato disperato poi vedetelo.fa  piangere

leggi tutto
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021

Trasmigrazione Verbale

mck di mck

Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nella Pavia degli anni '30, il mite scrivano comunale Carmine De Carmine (Renato Rascel), conduce la sua umile esistenza vivendo in una camera in affitto, vestendo sempre lo stesso medesimo e sgualcito vecchio cappotto, e sopportando le angherie da parte di colleghi che approfittano della sua aria mite e un po' goffa, per renderlo vittima di scherzi e goliardie varie. Il giorno in cui il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Bel film.Rascel grande in versione grottesca Tratto dall'omonimo racconto dello scrittore russo Nikolaj Gogol' e sceneggiato, tra gli altri, da Cesare Zavattini, Il cappotto è uno dei primi titoli italiani che prova a svincolarsi definitivamente dal neorealismo   Uno dei titoli più riusciti e significativi della carriera di Lattuada, autore mai valorizzato abbastanza.…

leggi tutto
Renato Rascel, Yvonne Sanson
Foto
2014
2014

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Il noto racconto di Gogol viene trasposto da Lattuada a Pavia, negli anni del Fascismo. L'umile impiegato comunale Carmine De Carmine, gran lavoratore ma persona molto ingenua, è incaricato di stendere il verbale di una riunione a cui avevano partecipato il Segretario Generale e il Podestà, ma inesperto in quel campo e poco affine al linguaggio della politica, scrive un documento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Beh insomma,mi pare proprio di poter tranquillamente dire che tutte queste Lodi da parte di molti per questo Film,non sono molto fondate.Nel senso : il Film dura ben 100' (un po' troppi per questa Storia,secondo me),ne passano ben 70' nel far vedere allo Spettatore tutto un contorno di vita e difficolta' varie che probabilmente addormentano il tutto,se poi c'aggiungiamo che nei rimanenti 30' si…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 7 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dal racconto di Gogol, con ambientazione spostata a Pavia sotto il fascismo: un misero impiegato comunale spende i risparmi di una vita per farsi confezionare un cappotto su misura, ma il minuscolo status symbol gli viene rubato in una notte di capodanno, all’uscita da un veglione durante il quale è stato ripetutamente umiliato dai colleghi. Situazioni fantozziane ante litteram, ma…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6/7 MA...Sono in controtendenza. Una sceneggiatura perfetta fino al funerale poi degrado! Una soluzione così paradossale e perbenista non me la sarei mai aspettata e anzi mi ha chiarito se non altro che la cattiveria ed il cinismo del 1° tempo e per metà del 2° era di maniera e retorico. L'inizio è geniale grazie all'ambientazione e agli attori tutti in parte,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito