Ho ritrovato mio figlio

Regia di Elio Piccon vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ho ritrovato mio figlio

di mm40

Il proiettore di una sala cinematografica parrocchiale sparisce; il prete esige di scoprire al più presto chi l'ha rubato. A prendersi la colpa è il fratellino del giovane proiezionista, ma forse la verità è un'altra.

Per fortuna fu un flop. Ho ritrovato mio figlio è il classico caso di insuccesso che ha reso miglior servizio di un successo all'artista: Elio Piccon, 29 anni, arriva al suo primo lungometraggio dopo l'apprendistato al Centro Sperimentale di Cinematografia, una buona gavetta e una serie di corti; ottiene così i finanziamenti dalla San Paolo Film per una pellicola. Ma la sceneggiatura (dello stesso Piccon, di Ugo Guerra, di Giorgio Prosperi, di Fabio Rinaudo e di Augusto Ghilardi) di Ho ritrovato mio figlio è un concentrato di banalità in salsa buonista, intrisa di un'esasperata morale cattolica fuori tempo massimo (il nostro cinema popolare aveva ormai ripudiato il melodramma per svoltare verso la commedia e l'attualità) che a tutti gli effetti sminuisce la portata dell'opera, realizzata peraltro con pochi mezzi e una certa dose di approssimazione dietro la macchina da presa: non sorprende insomma sapere che il film andò male. E ciò convinse il regista a tornare ai corti, che non abbandonò più eccezion fatta per L'antimiracolo (1965), lavoro fin troppo audace e destinato a essere osteggiato e tenuto nascosto; oggi lo possiamo riscoprire, insieme a tutta la produzione in cortometraggio, grazie al lavoro di restauro della Cineteca di Bologna e alla diffusione notturna di Enrico Ghezzi. Ho ritrovato mio figlio invece continua a essere un titolo dimenticato, quasi rimosso: non a torto, peraltro. Si segnala nel cast la presenza di Carlo Campanini, nonchè di Carlo Delle Piane ed Enio Girolami in ruoli secondari. 3/10.